Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sinusite, poliposi nasale, asma e fibrosi cistica

16 Novembre 2006

Sinusite, poliposi nasale, asma e fibrosi cistica

Autore: Giuseppe
Domanda

Soffro di sinusite cronica, poliposi nasale e asma, con infezioni respiratorie protratte. Mi chiedevo se a 40 anni dovrei sospettare una fibrosi cistica su queste basi. Grazie

Risposta

La combinazione di sinusite cronica con poliposi nasale ed asma suggerisce a prima vista una tipica condizione allergica: è una combinazione frequente in un allergico adulto. Tuttavia, va sottolineato che una tale combinazione, soprattutto sinusite cronica e poliposi nasale con infezioni respiratorie, sono un quadro clinico presente frequentemente nella fibrosi cistica. Pertanto, in situazioni quali quella descritta dal nostro interlocutore, appare ragionevole fare degli accertamenti anche sulla fibrosi cistica. Si incomincia con un test del sudore, da eseguire presso un centro specializzato per la fibrosi cistica, e si può procedere eventualmente con una analisi genetica per le comuni mutazioni del gene CFTR. Ovviamente si procederebbe in seguito con accertamenti su aspetti clinici più specifici. L’età di 40 anni non esclude la fibrosi cistica.

Si vedano sul problema sinusite e poliposi nasale anche le domande: Polipi nasali che recidivano del 4.07.05 e Sinusite in fibrosi cistica del 10.11.05.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora