Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mal di testa ricorrente: può essere in causa l’aerosol antibiotico?

10 Marzo 2009

Mal di testa ricorrente: può essere in causa l’aerosol antibiotico?

Autore: Max
Argomenti: Dolori
Domanda

Mia figlia, FC 14 anni, è soggetta sovente a forti mal di testa, per far cessare i quali deve ricorrere a FANS (prima Aulin ora Ketodol) o, con minor effetto, a tachipirina. Lei sostiene che la causa sia il Tobi che fa a cicli alterni, un mese si ed uno no, essendo stata colonizzata tre anni fa dalla bestia nera Pseudomonas aeruginosa. Meno male che il Tobi sembra essere efficace, essendo sparito lo Pseudomonas dal suo escreato da quasi 2 anni. Ora vorrei chiedervi: qualche altro paziente ha questi ricorrenti mal di testa? Possono davvero essere un effetto collaterale del Tobi? Ed esistono rimedi per renderli meno frequenti e meno intensi? Grazie.

Risposta

Sul tema della cefalea questo sito ha cercato più volte di fornire informazioni e considerazioni. Consigliamo di leggere le domande-risposte: Mal di testa e fibrosi cistica (22.05.07); Mal di testa al risveglio (30.05.07); Mal di testa e abbassamento di ossigeno nel sangue (04.07.08); Ancora sulla cefalea al risveglio (25.01.09).

Non abbiamo notizie della cefalea come effetto collaterale dell’aerosol di tobramicina, ma lo riteniamo improbabile. Circa i rimedi, solo il curante che segue la giovane potrà suggerire i rimedi più confacenti e, se il mal di testa altera sensibilmente la qualità di vita della giovane, potrà anche suggerire la consultazione di uno specialista del dolore.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora