La pandemia in corso e le crescenti restrizioni che comporta hanno costretto a organizzare in digitale l’annuale Convention della Rete di Ricerca sostenuta e coordinata dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC).
La diretta web, che si è svolta giovedì 19 e venerdì 20 novembre, ha visto la partecipazione di circa 300 tra ricercatori e clinici collegati da tutta Italia.
Nel corso della Convention sono stati presentati i risultati dei 33 progetti appena conclusi o in fase di sviluppo molto avanzata. L’incontro è stato un momento importante per ricavare da questi risultati indicazioni per nuove strategie di ricerca e nuove aggregazioni di gruppi di ricerca.
Nella Brochure della Convention è possibile consultare lo stato di avanzamento di tutti i 70 progetti finanziati da FFC negli ultimi 3 anni, quelli appena conclusi e quelli ancora in corso. Nella brochure sono anche segnalati i sostenitori che hanno adottato quei progetti.
L’incontro è stato organizzato da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e con il contributo di UniCredit; sede di coordinamento tecnico è stato l’auditorium della Camera di Commercio di Verona, gentilmente offerto.
Per ulteriori approfondimenti ascolta le video interviste al professor Gianni Mastella, Direttore Scientifico FFC; al professor Massimo Aureli del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università di Milano; alla professoressa Maria Rosalia Pasca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia “Lazzaro Spallanzani” dell’Università di Pavia; alla dottoressa Nicoletta Pedemonte del Laboratorio di Genetica Medica dell’Istituto “G. Gaslini” di Genova; al dottor Vito Terlizzi del Centro Regionale per la fibrosi cistica, Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze.