Sono intervenuti Matteo Marzotto, presidente FFC, il prof. Gianni Mastella, direttore scientifico FFC, Fabio Pagliara, segretario generale FIDAL, Roberto Proia, sceneggiatore del film “Sul più bello” e Luca Guglielmi, PR specialist di Pulsee. Ha moderato gli interventi Monica Sala, giornalista di Radio Monte Carlo, che ha dialogato anche con i due giovani malati e testimonial FFC Davide Valier ed Edoardo Hensemberger.
FFC non si è mai fermata durante la pandemia e presenta per la Campagna Nazionale di ottobre una comunicazione totalmente rinnovata: il protagonista è Davide Valier, insieme a Francesco Berti, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), anche location dello scatto. “Non spezzare la vita, sostieni la ricerca.” è il messaggio del manifesto, sottolineato dalla grafica. Davide è il volto inoltre del video di grande impatto visivo ed emozionale diretto da Alberto Giuliani, e interprete anche del nuovo spot radio. Accanto a Davide e Francesco, nelle immagini di Campagna è ritratta anche la grande comunità FFC, che lavora per sconfiggere la fibrosi cistica: malati, ricercatori, il presidente Matteo Marzotto, i volontari di Delegazioni e Gruppi di Sostegno in tutta Italia. Il tutto sarà presto sui principali network radiofonici e televisivi e sulle piattaforme digital attraverso un massiccio piano crossmediale.
Il presidente FFC Matteo Marzotto ha introdotto con orgoglio i nuovi partner di campagna: “Finalmente possiamo annunciare la partnership istituzionale con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, in cantiere da tempo e fortemente voluta, per il valore di resilienza che accomuna le persone con fibrosi cistica e gli atleti professionisti. A sostenerci da oggi anche importanti realtà del mondo dell’energia green, della GDO e della creatività cinematografica. Poter contare su alleati di tale rilievo arricchisce ulteriormente la nostra forza, in un periodo di grande difficoltà per il terzo settore“.
Ha dunque preso la parola il prof. Gianni Mastella che ha presentato l’obiettivo ultimo e principale della ricerca di Fondazione: individuare una cura per tutti. FFC è oggi protagonista a livello internazionale con il progetto strategico Task Force for Cystic Fibrosis.
Il mese di ottobre si tingerà ancora una volta di color ciclamino, fiore simbolo della ricerca FFC, grazie ai banchetti e al sostegno dei più di 10.000 volontari in tutta Italia. Per la prima volta, accanto alle piazze e alle postazioni d’offerta, il ciclamino di Fondazione arriva su Amazon, anche grazie dell’energy company Pulsee, marchio Axpo Italia.
FFC annuncia anche il sodalizio con Everli, la piattaforma leader della spesa online in Italia, che a partire da ottobre, in occasione della Campagna Nazionale, fino a Natale, promuoverà la Ricerca FFC sui propri canali.
Presente tra i relatori anche Fabio Pagliara, segretario generale FIDAL, con cui Fondazione ha stretto una partnership pluriennale, che coinvolgerà gli Azzurri in qualità di ambassador della causa FFC: “I nostri Campioni sono lo specchio del mondo dello sport: generosi e solidali. Sempre pronti a mobilitarsi per le giuste cause“. In rappresentanza di tutti gli atleti ha parlato la campionessa azzurra Eleonora Giorgi, bronzo mondiale della 50 km di marcia, emozionata e onorata di diventare portavoce del messaggio di Fondazione.
Nel corso della Conferenza Stampa è stato annunciato l’accordo di FFC con Eagle Pictures, attraverso il quale si è concesso il patrocinio scientifico al film “Sul più bello” in uscita nelle sale italiane proprio in ottobre, il mese della ricerca. La protagonista è una giovane malata di fibrosi cistica che affronta la malattia attraverso uno sguardo disincantato e ironico. FFC ne riconosce l’aderenza alle attuali conoscenze scientifiche sulla malattia e il valore divulgativo. Tra i relatori, dunque, anche lo sceneggiatore del film Roberto Proia.
Il Bike Tour FFC sarà quest’anno a chiusura della Campagna Nazionale FFC dal 4 al 7 novembre, tra le strade del Veneto e dell’Emilia Romagna. Capitanati dal presidente FFC Matteo Marzotto, torneranno in sella gli storici biker e amici Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi. A correre per la ricerca FFC ci sarà per l’edizione 2020 anche il campione aretino Daniele Bennati. Non mancherà l’appuntamento il testimonial Edoardo Hensemberger, che alla platea di giornalisti presenti in sala ha lanciato un sentito appello alla solidarietà: “Alla ricerca serve la velocità, non abbiamo tempo“.
Leggi il comunicato stampa.