In Italia una consistente parte di persone con FC, circa il 30%, rimane esclusa da queste rivoluzionarie cure.
La ricerca promossa da Fondazione si sta muovendo, in stretta sinergia con la comunità scientifica internazionale, per trovare cure anche per chi è ancora orfano di terapia, affinché ciò che oggi è possibile per un certo numero di persone con FC un domani sia una realtà per tutti: una Cura per tutti.
Un impegno teso a risolvere la malattia alla radice, con particolare attenzione alla correzione dell’alterazione genetica alla base della malattia, l’ultima frontiera della biotecnologia, e alla medicina personalizzata, senza dimenticare la ricerca nel campo delle cure tradizionali per combattere le infezioni e l’infiammazione e portare alla clinica alcune promettenti applicazioni. Oltre agli studi di fase 4, la cosiddetta farmacovigilanza, che si propone di indagare nel medio-lungo termine l’efficacia e la sicurezza di nuovi farmaci.
In questi filoni di ricerca si traduce il progetto complessivo di Fondazione di migliorare la durata e la qualità della vita di tutti i malati di fibrosi cistica.
Cosa intendiamo quando parliamo di cura per tutti? Scopri l’intervento di Carlo Castellani, direttore scientifico FFC RIcerca, che risponde a questa domanda. Clicca qui