La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica è stata inserita nella lista degli enti che realizzano attività di ricerca scientifica e che possono accedere a speciali agevolazioni fiscali.
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come onlus che promuove ricerca, FFC può da oggi garantire ai propri donatori la deducibilità assoluta dal reddito: un beneficio fiscale no limits, senza tetto e libero da percentuali, garantito alle società e altri soggetti passivi di IRES.
La condizione vincolante per godere di questi benefici da parte delle aziende è che la donazione sia finalizzata alla ricerca scientifica e che sia esclusivamente in denaro.
Per le persone fisiche resta valida la possibilità di dedurre fino al 10% del proprio reddito dichiarato, fino a un massimo di 70 mila euro di donazione.
Questo ulteriore riconoscimento inserisce la Fondazione FC nel gruppo dei 249 enti non profit che hanno per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica; gruppo a cui appartengono università, fondazioni universitarie, enti di ricerca pubblici, fondazioni e associazioni di ricerca.
Per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è un grande riconoscimento al valore della propria ricerca scientifica e uno strumento importante per incentivare le donazioni da parte di aziende e società.