Il 14 aprile 2022 presso la Camera di Commercio di Verona si terrà il convegno “Futuro e storia del Centro Fibrosi Cistica di Verona nella rete del trapianto d’organo della Regione Veneto”.
L’evento, organizzato con il patrocinio di Università di Verona – Scuola di Medicina e chirurgia, Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT) Veneto e Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC), è stato inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa.
“Con le attuali nuove terapie, mirate alla modificazione del difetto genetico, si assiste a un significativo miglioramento delle condizioni cliniche e della qualità di vita del paziente. – dichiara il dott. Marco Cipolli, direttore del Centro Fibrosi Cistica di Verona, responsabile scientifico della giornata – Tuttavia persiste una percentuale di soggetti che presentano una forma di malattia caratterizzata da un’evoluzione particolarmente severa, per i quali il trapianto di polmone è intervento essenziale per la sopravvivenza. Inoltre, con l’aumentare dell’età media di questi pazienti, in presenza di complicanze legate alla evoluzione della malattia fibrocistica, diviene punto di discussione l’opportunità di trapianti d’organo diversi dal polmone quali fegato, rene, pancreas”.
Guarda il programma scientifico qui.