È disponibile il programma (qui in versione inglese e italiano) e la brochure (qui) della XXI Convention dei ricercatori in fibrosi cistica.
L’incontro si svolgerà il 23, 24 e 25 novembre presso il centro congressi della Camera di Commercio di Verona e vedrà coinvolti in presenza i responsabili e partner dei progetti attivi nel 2023. La Convention è rivolta principalmente a esperti del settore, medici, ricercatori che gravitano nel campo della fibrosi cistica. Eventuali altri interessati potranno seguire le conferenze via streaming previa iscrizione a questo link.
La XXI Convention sarà articolata in tredici sessioni tematiche che ripercorreranno i vari campi di ricerca dei progetti sostenuti da Fondazione: dagli approcci per combattere l’infiammazione polmonare e le infezioni batteriche multiresistenti alle terapie per le mutazioni attualmente orfane di cura, l’editing del DNA e dell’RNA, gli effetti del modulatore Kaftrio, gli studi clinici, lo studio di nuovi modulatori. Una sessione sarà dedicata ai progetti di divulgazione e informazione scientifica promossi da FFC Ricerca.
All’interno della prima sessione, rivolta all’approfondimento su nuovi modelli sperimentali per lo studio della fibrosi cistica, verranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2023 del Gianni Mastella Starting Grant e del nuovo finanziamento Gianni Mastella Research Fellowship. Il dott. Roberto Plebani (GMSG#1/2023) esporrà il razionale del suo studio su un modello 3D di tessuto respiratorio per studiare l’infiammazione in fibrosi cistica; mentre il dott. Marco Cafora (GMRF#1/2023) illustrerà ipotesi e obiettivi del progetto sull’uso del modello del polmone di maiale per testare la terapia fagica contro infezioni da Pseudomonas aeruginosa.
Venerdì 24 novembre alle 15:55 è previsto l’intervento di approfondimento della prof.ssa Anna Cereseto del Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento sul tema della Terapia genica per la fibrosi cistica: sfide e prospettive.
La Convention dei ricercatori FFC Ricerca rappresenta uno dei principali appuntamenti scientifici della ricerca made in Italy sulla fibrosi cistica e offre ai ricercatori coinvolti l’opportunità di consolidare la rete italiana di ricerca e contribuire allo scenario scientifico internazionale. L’incontro è anche occasione per fornire un bilancio sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati nel biennio 2021-2023. Per questo motivo, FFC Ricerca offre a tutti gli interessati la possibilità di seguire online le conferenze della Convention: attraverso la piattaforma di collegamento sarà inoltre possibile inviare domande di carattere scientifico ai relatori. Le domande verranno selezionate dai moderatori delle singole sessioni in base alle tematiche affrontate e nel rispetto delle tempistiche della Convention.
Per ulteriori informazioni: conventionFFCRicerca@fibrosicisticaricerca.it.
Cogliamo infine l’occasione per segnalare a tutti i ricercatori e ricercatrici interessati che i bandi FFC Ricerca 2024 per la presentazione delle proposte di progetti apriranno il prossimo 15 dicembre 2023 con una nuova deadline anticipata al 31 gennaio 2024.