Il XVIII Seminario di Primavera promosso da Fondazione per fare il punto sui progressi della ricerca in fibrosi cistica, quest’anno si terrà sabato 30 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 in diretta streaming.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente FFC Matteo Marzotto e del Direttore Scientifico FFC professor Gianni Mastella, il Seminario sarà aperto dall’intervento del dottor Roberto Buzzetti (Bergamo), che farà il punto della situazione sulla pandemia Covid-19 anche in relazione ai malati FC. A seguire si entrerà nel vivo degli aggiornamenti sulla ricerca in fibrosi cistica, per illustrare ciò che c’è di più avanzato in questo momento.
La prima relazione sarà tenuta dal dottor Cesare Braggion (Firenze) che parlerà dei nuovi farmaci diretti alla correzione del difetto di base, fra cui Trikafta, destinato al maggior numero di malati, che promette di cambiare il decorso della malattia, assieme agli altri farmaci per altre mutazioni, frutto della ricerca di questi anni. Ci sono però ancora molte persone con mutazioni CFTR orfane di cura, che non partecipano alla grande speranza che il nuovo farmaco ha suscitato: di questo parlerà la dottoressa Laura Minicucci (Genova), che illustrerà ciò che è in preparazione per loro, esponendo lo stato delle ricerche. Il professor Giuseppe Magazzù (Messina) e il dottor Carlo Castellani (Genova) porteranno lo sguardo sul futuro della malattia FC: se per tutti fossero un domani disponibili farmaci o terapie innovative, come potrà cambiare il carico delle cure quotidiane, quali strategie sanitarie saranno da mettere in atto; in altri termini, la fibrosi cistica, che malattia sarà?
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica lavora per contribuire ad un futuro migliore per le persone con FC, in direzione del traguardo finale di “Una cura per tutti”: per tutte le mutazioni CFTR, per tutte le età, per tutte le forme di malattia. Per questo, ciascuna delle quattro relazioni sarà integrata dagli interventi del professor Gianni Mastella, direttore scientifico e fondatore di FFC, e della dottoressa Graziella Borgo, vicedirettore scientifico, che da Verona illustreranno il contributo che la ricerca FFC sta fornendo per ognuno dei temi illustrati. In conclusione di Seminario, sempre il professor Mastella presenterà le linee strategiche della ricerca di Fondazione per il triennio 2021-2023, con un aggiornamento su Task Force for CF, progetto di punta su cui si attendono gli sviluppi della fase terminale di studio preclinico.
Per maggiori informazioni si vedano il programma, il comunicato stampa, la Brochure del Seminario.
L’incontro è organizzato grazie al supporto di UniCredit e alla collaborazione di Veronafiere, che ospiterà in sede la diretta.