È stata valuta l’attività di un peptide derivato dall’enzima fosfatidilinositolo 3-chinasi gamma (PI3Kγ) in grado di influenzare la funzionalità della proteina di membrana CFTR. In particolare è stata studiata la sua azione modulatrice del trasporto del cloro e la sua capacità di regolare la localizzazione di CFTR in membrana.
I test sono stati condotti utilizzando cellule epiteliali bronchiali e organoidi intestinali derivati sia da individui sani che da persone con la doppia mutazione F508del/F508del. Il peptide ha indotto un aumento della quantità di F508del-CFTR sulla membrana plasmatica, ma non ha funzionato da correttore del CFTR, non ha infatti modulato il trasporto del cloro. I ricercatori sottolineano invece come il peptide induca un’azione amplificatrice dell’attività di Orkambi e Trikafta quando somministrato con questi farmaci. In sinergia con le combinazioni di modulatori del canale CFTR per i pazienti portatori dell’allele F508del-CFTR già approvate, il peptide può potenziare la loro efficacia aprendo la strada a nuovi strumenti terapeutici.
The activity of a peptide derived from the enzyme phosphatidylinositol 3-kinase gamma (PI3Kγ) on the functionality of the membrane protein CFTR was evaluated. In particular, its modulating action of chlorine transport and its ability to regulate the localization of CFTR in the membrane have been studied.
The tests were conducted using bronchial epithelial cells and intestinal organoids derived from both healthy individuals and patients with F508del/F508del mutation. The peptide induced an increase in the amount of F508del-CFTR on the plasma membrane, but it did not function as a corrector of the CFTR, in fact, it did not modulate the transport of chlorine. Instead, it showed an amplifying effect on the action of Orkambi and Trikafta when administered with these drugs. The peptide can therefore enhance the effectiveness of approved combinations of CFTR channel modulators for patients carrying the F508del-CFTR allele opening new therapeutic avenues.