I ricercatori hanno disegnato e sintetizzato alcune molecole, acidi peptidonucleici (PNA), con potenziale terapeutico per FC. I PNA sono in grado di regolare l’espressione dei geni attraverso l’interazione con altre molecole chiave della regolazione genica, i microRNA (o miRNA). In particolare, il team di ricerca ha dimostrato che in vitro, un PNA è in grado di interagire con un particolare miRNA, il “miRNA 145-5p” aumentando l’espressione genica di CFTR e di conseguenza inducendo maggiore disponibilità della proteina CFTR.
I ricercatori riportano inoltre che l’utilizzo dei PNA in aggiunta a modulatori già disponibili come VX-809 e VX-770, aumenta la funzionalità della proteina CFTR. È anche dimostrata la specificità d’azione dei PNA che si sono dimostrati selettivi per i miRNA bersaglio. I ricercatori hanno anche indagato la modalità di trasferire tali PNA all’interno delle cellule e hanno così caratterizzato due sistemi di trasporto (delivery): uno a base di nanoparticelle di silicio poroso e un altro a base di una macromolecola ciclica. L’analisi dell’intero complesso dei miRNA (chiamato miRNoma) di persone con FC, ovvero il corredo delle sequenze di tutti i miRNA cellulari, ha dimostrato una eterogeneità tra individui che suggerisce l’importanza di una strategia personalizzata per la terapia con PNA.
Researchers designed and synthesized peptide nucleic acids (or PNAs) that are potentially therapeutic molecules for CF. PNAs are able to regulate the gene expression through the interaction with other key molecules of gene regulation, microRNA (or miRNA). The research team showed that in vitro, a PNA is able to interact with the “miRNA 145-5p” increasing the gene expression of CFTR and respective protein.
The researchers also report that the use of PNAs in addition to available modulators such as VX809 and VX770 increases the functionality of the CFTR protein. The specificity PNAs, which have been shown to be selective for the target miRNAs, is also demonstrated. The researchers also investigated the transport ofPNAs in the cells, so they characterized two delivery systems: one based on porous silicon nanoparticles and another based on a cyclic macromolecule. The analysis of the entire set of all cellular miRNAs (miRNome) of CF people, has shown a heterogeneity between individuals suggesting the importance of a personalized strategy for PNA/miRNAs therapy.