Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC #7/2006 – Influenza di Pseudomonas aeruginosa e dell’ospite FC sulla patogenicità di Burkholderia cenocepacia

Risultato Progetto: FFC#7/2006
Influenza di Pseudomonas aeruginosa e dell'ospite FC sulla patogenicità di Burkholderia cenocepacia

Influence of Pseudomonas aeruginosa and CF host on Burkholderia cenocepacia pathogenicity

Le diverse specie batteriche collaborano tra loro per infettare l'ospite.

Dati del Progetto

Responsabile
Annamaria Bevivino (Dip.to Biotecnologie, ENEA Casaccia - Roma)
Categoria/e
Partner
Fiorentina Ascensioni (Dip. Biologia Cellulare e dello Sviluppo - Università La Sapienza, Roma), Alessandra Bragonzi (Istituto Trattamento Sperimentale della FC - Ospedale S. Raffaele, Milano)
Ricercatori coinvolti
14
Durata
2 anni
Finanziamento totale
35.000 €
Adozione raggiunta
35.000 €
Obiettivi
E’ questo un progetto di sviluppo di un precedente studio pilota già finanziato da FFC, che aveva dimostrato come...

Risultati

I risultati di questo studio hanno indicato che la co-presenza delle due specie batteriche al momento dell’infezione influenza il loro rispettivo grado di internalizzazione (cioè di inglobamento) nelle cellule epiteliali umane di origine polmonare. Inoltre, il coinvolgimento dell’ospite nella selezione di batteri più virulenti è stato suggerito da un esperimento che ha rivelato un aumento del grado di virulenza di un ceppo ambientale di B. cenocepacia in seguito a passaggi in serie in un modello di infezione cronica nel topo. Questo risultato ha evidenziato la capacità di adattamento di un ceppo ambientale alle condizioni “locali” del tessuto polmonare.