Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC#25/2011 – DWI un nuovo strumento per valutare l’infiammazione nei pazienti con fibrosi cistica con esacerbazione respiratoria

Risultato Progetto: FFC#25/2011
DWI un nuovo strumento per valutare l'infiammazione nei pazienti con fibrosi cistica con esacerbazione respiratoria

DWI (Diffusion weighted Imaging) a new tool to assess inflammation in CF population with pulmonary exacerbation

La DWI può diagnosticare le fasi acute dell'infiammazione polmonare FC. La prospettiva è che possa assumere un ruolo importante nella diagnosi precoce di questa complicanza e nel monitoraggio dell'efficacia delle terapie in pazienti con esacerbazioni infettive.

Dati del Progetto

Responsabile
Giovanni Morana (Servizio Fibrosi Cistica, Ospedale Ca' Foncello, Treviso)
Categoria/e
Ricercatori coinvolti
7
Durata
2 anni
Finanziamento totale
70.000 €
Adozione raggiunta
70.000 €
Obiettivi
Attualmente non esistono metodiche non irradianti per valutare e quantificare l’infiammazione polmonare. E’ stata proposta la PET-TC (Tomografia ad...
Objectives
It is the objective of the present study to formally assess the correlation between DWI findings and lung disease...

Risultati

Sono stati arruolati nello studio 30 pazienti FC con esacerbazione polmonare e 30 in condizioni stabili. Il gruppo di quelli con esacerbazione è stato trattato con terapia antibiotica e sottoposto a RM (risonanza magnetica) e DWI prima e dopo terapia; il gruppo degli stabili ha fatto due RM e DWI a distanza di 20 giorni l’una dall’altra. Sono state paragonate le informazioni fornite dai due diversi tipi di esame e si è visto che DWI ha la stessa capacità diagnostica della RM ai fini di cogliere le lesioni acute del polmone FC e il loro miglioramento dopo trattamento.

Results

DWI could help identify and quantify lung inflammation .This new diagnostic method, that does not expose the patient to ionizing radiation, could allow a more efficient management of CF patients monitoring the pulmonary inflammatory conditions using an imaging system like MRI.