Soddisfazione per la rete di ricerca FFC: due giovani ricercatori italiani hanno ottenuto due importanti riconoscimenti dalla Società Europea Fibrosi Cistica (ECFS). Si tratta di Paolo Scudieri, del TIGEM di Pozzuoli, che è stato insignito con il Gerd Döring Award 2020, e di Alessandra Murabito, dell’Università di Torino, che ha ricevuto il ECFS 2020 Young Investigators Award.
Il Gerd Döring Award viene assegnato ogni anno ad un giovane scienziato europeo che abbia dimostrato di aver contribuito in modo significativo alle ricerche sulla fibrosi cistica e include una donazione monetaria di 5.000 € a sostegno dei suoi studi. Il premio è in memoria di Gerd Döring, un’autorità mondiale sull’infezione e sull’infiammazione del polmone FC, già presidente di ECFS e anche membro del Comitato Scientifico FFC, scomparso prematuramente nel 2013. Il premio Gerd Döring Award è andato a Paolo Scudieri, che lavora dal 2016 presso il TIGEM di Pozzuoli (Napoli), per i suoi studi sulla comprensione del ruolo e dell’attività del canale alternativo TMEM16A e dei meccanismi di trasporto ionico attraverso la membrana apicale delle cellule epiteliali. Questi studi sono stati finanziati anche da questa Fondazione con i progetti FFC#2/2009 e FFC #2/2012.
Il Young Investigator Award è un premio che ECFS conferisce ogni anno a ricercatori di età inferiore a 35 anni. Quest’anno il premio è andato a tre giovani scienziati, tra cui Alessandra Murabito, che lavora nel gruppo di Emilio Hirsch e Alessandra Ghigo (Torino). La sua ricerca si è concentrata sul peptide PI3Kγ, dimostrando che esso potrebbe avere le potenzialità per essere sfruttato terapeuticamente per fornire effetti di broncodilatazione, effetti antinfiammatori e di modulazione della proteina CFTR mutata. Questi studi sono stati finanziati anche da questa Fondazione con i progetti FFC#25/2014, FFC# 23/2015 e FFC#8/2018.