Competenze e linee di ricerca sviluppate
Gianluigi Zaza è attualmente Professore associato nella sezione di Nefrologia, del Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona. Ha conseguito la laurea in Medicina presso l’Università di Bari nel 2000 e la specializzazione in Nefrologia nel 2005 presso lo stesso ateneo. Il Dr. Zaza è stato coinvolto nella gestione clinica e farmacologica dei pazienti con trapianto di rene. Ha contribuito a vari progetti di ricerca in farmacogenomica in collaborazione con moltissimi istituti di ricerca negli Stati Uniti, con università europee e con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Foggia, divisione di Nefrologia nonché con l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (CNR-ISSIA) di Bari. Per la fibrosi cistica ha portato avanti un progetto per migliorare l’efficacia dei farmaci immunosoppressori nel trapianto polmonare FC.
Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator o come Responsabile di ricerca
FFC#28/2014
Studio in vitro del potenziale ruolo profibrotico di Everolimus su diversi tipi di cellule polmonari e ricerca di nuovi biomarker per ottimizzare il trattamento immunosoppressivo con inibitori di mTOR in pazienti con fibrosi cistica sottoposti a trapianto di polmone
Pubblicazioni da progetti FFC Ricerca
Granata S, Santoro G, Masola V, et al., In Vitro Identification of New Transcriptomic and miRNomic Profiles Associated with Pulmonary Fibrosis Induced by High Doses Everolimus: Looking for New Pathogenetic Markers and Therapeutic Targets. Int J Mol Sci. 2018 Apr 20;19(4). pii: E1250. doi: 10.3390/ijms19041250.