Sei in Home . Area ricercatori . I Ricercatori . Sabatini Stefano

Stefano Sabatini

Dati del Ricercatore

Istituto
Università degli Studi di Perugia
Indirizzo
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, via del Liceo 1
Indirizzo email
stefano.sabatini@unipg.it
Numero di telefono
075 5855130

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Stefano Sabatini è dal 2015 Professore Associato presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
Ha conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1996 e nel 2001 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Farmaco presso lo stesso ateneo.
La sua attività di ricerca mira alla progettazione razionale e alla sintesi, attraverso l’applicazione di metodologie sintetiche classiche e avanzate (assistita da ultrasuoni o microonde, sintesi parallela e in fase solida), di nuovi composti biologicamente attivi nonché all’ottimizzazione attraverso lo studio delle relazioni attività-struttura, proprietà chimico-fisiche, farmacocinetiche e metabolismo di composti di interesse farmaceutico.
I suoi principali argomenti di ricerca sono antivirali, antibatterici ed inibitori delle pompe di efflusso come antimicrobial resistance breakers in grado di ripristinare l’attività di antibatterici obsoleti. Ha diverse collaborazioni nazionali/internazionali, che hanno portato alla pubblicazione di più di 80 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed.
Per FFC Ricerca Stefano Sabatini si occupa dell’individuazione e l’ottimizzazione di nuovi antibatterici attivi contro Mycobacterium abscessus, un patogeno che sta assumendo una rilevanza sempre più preoccupante nelle persone con fibrosi cistica, al fine di poter effettuare nel breve futuro anche studi su modelli animali.

Pubblicazioni da progetti FFC Ricerca