Martina Rossitto ha conseguito la laurea in Biologia ed Evoluzione Umana nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche nel 2017 presso l’Università Roma Tre, con un progetto volto all’individuazione di batteriofagi per il trattamento delle infezioni polmonari causate da Pseudomonas aeruginosa.
Dal 2012 lavora presso l’Unità di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma, dove svolge attività di ricerca e diagnostica legate alla microbiologia delle persone con fibrosi cistica (FC). Dal 2019 è biologa ricercatrice presso l’unità di ricerca di Medicina Multimodale di Laboratorio dell’OPBG, e cura una linea di ricerca incentrata su Pseudomonas aeruginosa in FC.
I suoi principali interessi di ricerca sono volti all’implementazione di tecniche molecolari per l’identificazione precoce di questo patogeno e all’utilizzo di tecniche di spettroscopia per la valutazione della clonalità degli isolati, al fine di verificare l’efficacia del trattamento antibiotico eradicante. Infine, sta studiando l’evoluzione di Pseudomonas aeruginosa durante gli anni di colonizzazione polmonare per comprendere le strategie adattative del batterio al fine di migliorare e personalizzare gli approcci terapeutici.