Antonio Recchiuti è ricercatore in patologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche (DSMOB) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.
Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2003 ed il Dottorato di ricerca nel 2007 presso la medesima Università. Ha lavorato dal 2007 al 2010 come ricercatore post-dottorato nel Laboratorio di Charles Serhan presso il Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School (Boston, MA), dove ha intrapreso la sua ricerca nell’ambito dei meccanismi di risoluzione dell’infiammazione, e nel 2011 ha ottenuto il Marie Curie Career Integration Grant.
Ha iniziato nel 2014 la sua collaborazione da PI con FFC, con un progetto che mira a studiare un possibile trattamento dell’infiammazione e infezione cronica in fibrosi cistica che gli ha permesso di guidare il suo primo gruppo di ricerca. È stato responsabile e collaboratore esterno di altri quattro progetti finanziati da FFC.
Coordina il Laboratory for Experimental and Clinical Pathology of Resolution presso il Center for Advanced Studies and Technology (CAST). I suoi principali interessi di ricerca consistono nello studio delle azioni biomolecolari e farmacologiche di un gruppo di molecole chiamate specialized proresolving lipid mediators (SPM) che controllano la risposta infiammatoria e la sua risoluzione.