Rea Federico

Rea Federico

Istituto

Università degli Studi di Padova

Indirizzo email

federico.rea@unipd.it

Indirizzo

Dipartimento di Scienze Cardiache Vascolari e Toraciche, Divisione di Chirurgia Toracica, via Giustiniani 2

Numero di telefono

049 8212237

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Federico Rea si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università di Padova. Nel 1987 ha completato la specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università di Padova. È sempre stato interessato al trapianto polmonare, frequentando per la prima volta nel 1989 il Lung Transplant Program del Toronto General Hospital di Toronto (Canada), diretto da JD Cooper e poi frequentando nel 1994 il Barnes Hospital della Washington University, St. Louis (USA) diretto da G. Patterson. Chirurgo toracico e trapiantologo polmonare, ha 4.000 operazioni e oltre 200 trapianti eseguiti come primo operatore. I principali campi di interesse sono il trapianto polmonare, con particolare riguardo a quello sui malati FC, la chirurgia tracheale e le procedure di bronchoplastica, la chirurgia del cancro del polmone, la chirurgia mininvasiva toracoscopica e robotica.
Il Prof. Rea ha svolto attività di assistenza e ricerca presso la Chirurgia Toracica di Padova, prima come assistente ospedaliero e poi come ricercatore universitario. Dal 2006 è professore ordinario di Chirurgia Toracica presso l’Università di Padova. Dal 2011 è direttore della Divisione di Chirurgia Toracica e responsabile del Centro di Trapianto Polmonare dell’Ospedale Universitario di Padova. In campo FC coordina un progetto mirato al riconoscimento precoce del rigetto dopo trapianto bipolmonare.

Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator o come Responsabile di ricerca

FFC#28/2018
Identificazione di biomarcatori molecolari precoci del rigetto acuto e cronico nei pazienti con fibrosi cistica sottoposti a trapianto polmonare mediante l’uso delle tecnologie omiche