Roberto Plebani dal 2010 è ricercatore dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (UNICH) presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche. È laureato in biologia e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Biomolecolari. La sua ricerca nell’ambito della fibrosi cistica è iniziata nel 2013, quando è entrato a far parte del gruppo di ricerca del Prof. Mario Romano (UNICH). Ha contribuito all’isolamento di cellule endoteliali da polmoni di donatori FC e allo studio del ruolo dell’endotelio e dell’infiammazione nella FC.
A partire da marzo 2020, ha trascorso un periodo di circa un anno al Wyss Institute (Harvard, Boston, USA), dove ha imparato a usare la tecnologia dell’organ-on-a-chip per la riproduzione in vitro di organi e tessuti umani. Questa esperienza ha portato allo sviluppo del primo modello di vie respiratorie FC in un chip di microfluidica. Il modello è stato progettato per studiare l’infiammazione, dato che è stato popolato con co-colture di cellule epiteliali, endoteliali, patogeni e cellule del sistema immunitario.
Nel 2022, è stato invitato a tornare a Harvard dalla prof.ssa Laurence G Rahme, del Massachusetts General Hospital (Boston, USA) per formare il suo gruppo di ricerca sulla messa a punto dell’airway-on-a-chip e infettarlo con il batterio Pseudomonas aeruginosa.
Dopo aver importato questa tecnologia anche in Italia, è ora PI del progetto GMSG#FFC1/2023.