Daniela Guidone è una ricercatrice post-doc nel laboratorio di Luis J.V. Galietta presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli, Italia.
Ha conseguito la laurea in Biologia molecolare presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 2017 e successivamente ha lavorato al TIGEM prima come borsista e poi come dottoranda.
Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), e durante il periodo di dottorato ha partecipato a numerose conferenze in Italia e all’estero.
Ha pubblicato 14 articoli scientifici e nel novembre 2022, grazie al contributo della Fondazione Italiana Fibrosi Cistica (FFC#9/2022), ha pubblicato un articolo da primo autore intitolato “Airway surface hyperviscosity and defective mucociliary transport by IL-17/TNF-α are corrected by β-adrenergic stimulus” su JCI insight.
La sua principale attività di ricerca riguarda il modo in cui gli epiteli bronchiali umani rispondono agli stimoli infiammatori per combattere le infezioni batteriche e come questi processi sono compromessi nella fibrosi cistica.