Sandra Gemma è Professore Associato di Chimica Farmaceutica presso l’Università di Siena. Si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Siena nel 1998, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche (2003).
È stata ricercatrice post-dottorato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università dell’Illinois a Chicago, nel gruppo di ricerca del Prof. Arun K. Ghosh.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di potenziali farmaci antitumorali e antinfettivi. In particolare la sua attività è focalizzata sulla progettazione e sintesi di composti diretti contro diversi bersagli farmacologici, quali enzimi (proteasi e polimerasi), idrolasi e recettori solubili o di membrana utilizzando diverse strategie di progettazione, come la sintesi e la modifica di composti naturali, lo “structure-based drug design” e lo sviluppo di metodologie sintetiche per la preparazione di librerie di composti volte allo studio delle relazioni struttura-attività.
I risultati della sua attività di ricerca sono descritti in più 156 pubblicazioni internazionali (H-index: 39), e 4 brevetti internazionali. È inoltre co-autrice, insieme al Prof. Arun K. Ghosh, di un libro pubblicato da Wiley-VCH intitolato “Structure-based Design of Drugs and Other Bioactive Molecules: Tools and Strategies”.