Sei in Home . Area ricercatori . I Ricercatori . García Ramón

Ramón García

Dati del Ricercatore

Istituto
Research and Development Agency of Aragón (ARAID) Foundation / University of Zaragoza
Indirizzo
Dep. Microbiology. Fac. Medicine, Domingo Miral s/n Saragozza
Indirizzo email
santiramon@unizar.es
Numero di telefono
976761693

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Il dott. Ramón García è dal 2017 professore associato di ricerca presso laResearch & Development Agency of Aragon (ARAID) Foundation. È co-PI del gruppo D2AMR e sviluppa le sue attività professionali presso l’Università di Saragozza (Dipartimento di Microbiologia, Facoltà di Medicina).
Attualmente è responsabile del WP2 (profiling in vitro) del consorzio ERA4TB e coordinatore del più grande studio clinico in Africa per migliorare il trattamento dell’ulcera di Buruli, una malattia tropicale negletta.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Microbiologia Molecolare (2006) presso l’Università di Saragozza (UNIZAR) sotto la supervisione del Dr. José A. Aínsa e del Dr. Carlos Martín. Ha svolto studi post-dottorato dal 2007 al 2010 presso la University of British Columbia (UBC), Canada, sotto la supervisione del Prof. Charles J. Thompson, e in questi anni ha ricoperto una posizione di ricercatore associato presso la UBC.
Nel campo della fibrosi cistica (FC), il dott. Ramón-Garcia ha contribuito alla progressione del nuovo farmaco VOMG, attualmente in fase di sviluppo preclinico, e alla comprensione di come i farmaci attualmente approvati possano essere riproposti per il trattamento delle infezioni causate da micobatteri non tubercolari.
Con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca sugli antimicrobici, il Dr. Ramón-García ha lavorato sia in ambito accademico (Università di Saragozza, Spagna; Università di Pavia, Italia; Università di Padova, Italia e University of British Columbia, Canada) che industriale (GlaxoSmithKline), dove ha acquisito una conoscenza approfondita del fenomeno della resistenza antimicrobica e del processo di scoperta e sviluppo di farmaci antimicrobici, dalla scienza di base alla ricerca traslazionale in clinica.

Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator o come Responsabile di ricerca