Sei in Home . Area ricercatori . I Ricercatori . Di Luca Mariagrazia

Mariagrazia Di Luca

Dati del Ricercatore

Istituto
Università degli Studi di Pisa
Indirizzo
Via San Zeno 37, Pisa
Indirizzo email
mariagrazia.diluca@unipi.it
Numero di telefono
050 2213697

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Mariagrazia Di Luca si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa nel 2006. Successivamente, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Microbiologia e Genetica nel 2010 e ottenuto la Specializzazione in Microbiologia e Virologia nel 2015. Dal 2010 al 2015 è anche stata Post-doc del laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore e del CNR-Istituto Nanoscienze, dove ha studiato e sviluppato peptidi antimicrobici contro i biofilm batterici.
Nel 2016 si è trasferita a Berlino, presso l’Ospedale Universitario Charitè, dove ha gestito i progetti scientifici e il laboratorio di ricerca sui biofilm del Prof. Andrej Trampuz. A Berlino ha studiato l’interazione fago-batterio all’interno dei biofilm microbici e collaborato con i colleghi infettivologi per il trattamento con la terapia fagica dei primi pazienti in Germania.
Nel 2019 è rientrata in Italia come ricercatore presso l’Università di Pisa e dall’ottobre 2024 è Professore Associato del Dipartimento di Biologia.
È autrice di più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed. La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sullo sviluppo di strategie antibatteriche innovative e sullo sviluppo della terapia fagica. Ha collaborato al trattamento ad uso compassionevole con la terapia fagica in Italia di alcuni pazienti con infezioni batteriche difficili da eradicare. A livello europeo è membro del gruppo di lavoro dell’EDQM (Direttorato Europeo per il Controllo e la Qualità dei Farmaci) per la scrittura di documenti regolatori sulla fagoterapia e della sottocommissione EUCAST per lo sviluppo di sistemi diagnostici per l’applicazione della terapia fagica. In Italia coordina il gruppo di lavoro sui batteriofagi della Società Italiana di Microbiologia. Nel campo della fibrosi cistica la sua attività di ricerca si concentra sullo studio delle interazioni tra fagi e micobatteri e nell’applicazione dei batteriofagi per il trattamento delle infezioni polmonari.