Giulio Cabrini è studioso emerito e docente presso l’Università di Ferrara dove dirige il Centro di Ricerca sulle Terapie Innovative per la Fibrosi Cistica .E’ stato, dal 1990, Dirigente Medico del Laboratorio di Patologia Molecolare presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. In questo ruolo ha guidato il suo gruppo di ricerca su molti temi, tra i quali: aspetti diversi del difetto di base in fibrosi cistica, patofisiologia e terapie innovative per combattere l’infiammazione e possibili applicazioni delle tecnologie di biologia molecolare e cellulare.
Laureato in Medicina e specializzato in Pediatria presso l’Università di Padova, ha successivamente ottenuto la seconda specializzazione in Biologia Clinica presso l’Università di Pavia.
Molti i suoi contributi di ricerca finanziati dalla Fondazione Ricerca FC, prevalentemente orientati nell’ambito dell’infiammazione polmonare, alla ricerca di target specifici per possibili trattamenti. Il suo laboratorio ha anche attivato dal 2008 al 2013 un Servizio centralizzato alla ricerca, supportato dalla Fondazione (QuantiGene), per la quantificazione dell’espressione di molti geni. Dal 2022 è membro del Comitato di Consulenza Scientifica di FFC Ricerca.