Cesare Braggion ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Bologna, e nel 1983 il Diploma di Specialista in Pediatria presso l’Università degli Studi di Verona.
Fino al 2018 è stato responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale U.O. Fibrosi Cistica (Dipartimento di Attività Integrate in Pediatria Internistica) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria A. Meyer, a Firenze. Dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC).
Dal novembre 2007 è coordinatore della Commissione Editoria e Sito Web della Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica, e docente di Pneumologia presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Firenze; docente per il Master in Fisioterapia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Firenze e membro del Comitato Ordinatore del Master in Fibrosi Cistica del Dipartimento di pediatria dell’Università di Firenze. Da molti anni è attivo nella ricerca clinica per le malattie respiratorie infantili e la fibrosi cistica, con speciale interesse per la fisiopatologia respiratoria e la fisioterapia/riabilitazione respiratoria. Dal 2021 fa parte della Direzione Scientifica di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, per l’area di gestione e promozione attività di ricerca clinica.