Giovanna Batoni consegue la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Pisa nel 1987. Nel 1993 ottiene il titolo di Dottore di ricerca in “Oncologia sperimentale e morfologia dei tumori”. Nel 1992 è visiting fellow presso il Laboratorio di immunopatologia del Karolinska Institute di Stoccolma. Tra il 1993 e il 1996 è post-Doc alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e, contemporaneamente, è visiting fellow presso lo “Swedish Institute for Infectious Disease Control” ed il“Microbiology and Tumour Biology Center” del Karolinska Institute di Stoccolma.
Dal 1996 al 2001 è stata assistente e poi, dal 2001, professore associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Pisa. Dal 2019 è Professore Ordinario nella stessa disciplina.
La sua attività di ricerca comprende l’area della microbiologia e della virologia, l’interazione ospite-patogeno, l’immunologia e le malattie infettive. E’ stata titolare o partecipante di numerosi Progetti di ricerca finanziati da Istituzioni Nazionali ed Internazionali. È attualmente editor associato della rivista Frontiers in Microbiology, componente dell’Editorial board delle riviste Antibiotics e International Journal of Molecular Sciences ed è autrice o co-autrice di 92 articoli in riviste internazionali peer-review.