Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . Studio pilota su sicurezza e tollerabilità dell’inalazione di salina ipertonica in bambini CF molto piccoli.

17 Luglio 2007

Studio pilota su sicurezza e tollerabilità dell’inalazione di salina ipertonica in bambini CF molto piccoli.

G. M.

Il trattamento inalante con soluzione salina ipertonica è entrato abbastanza nella pratica terapeutica per i malati CF, con l’intento di rendere più fluide le secrezioni bronchiali, anche se manca ancora una definitiva dimostrazione dei reali vantaggi clinici di un tale trattamento. Il trattamento è al momento suggerito per pazienti di età superiore ai 6 anni, ma si presume che esso possa avere qualche chance anche per i bambini più piccoli, nell’ipotesi che una terapia inalante precoce con salina ipertonica possa contribuire a creare migliori condizioni nell’ambiente bronchiale, quando ancora la malattia non ha alterato le strutture e il funzionamento respiratorio di base.

Un gruppo di studiosi di Toronto in Canada si è posto il problema dei piccoli bambini incominciando con il saggiare se il trattamento con soluzione salina ipertonica sia da questi tollerato senza effetti collaterali di rilievo (1). Sono stati per questo posti in esame 13 bambini CF di età media 18 mesi, sostanzialmente in buone e stabili condizioni respiratorie: 11 di essi sono riusciti a completare a procedura. Dopo un esame di funzionalità respiratoria, ottenuto con tecniche adatte ai bambini non collaboranti, in condizioni di sedazione e sonno, a 10 minuti di distanza dall’inalazione di 4 puff di salbutamolo (per prevenire effetti irritanti e broncocostrittivi della soluzione salina), i bambini hanno inalato per 15 minuti 4 cc di soluzione di sale al 7%, per mezzo di un nebulizzatore Pari baby.

Continua in Progressi di ricerca

La funzionalità respiratoria (FEV 0,5 e altri parametri di funzione respiratoria) non hanno subito variazioni significative dopo salbutamolo e dopo inalazione salina. Tre bambini si sono svegliati a causa della tosse ma nessun altro effetto collaterale è stato osservato a seguito del trattamento.

La buona tolleranza all’inalazione salina incoraggia questo gruppo di ricercatori a procedere con un successivo studio di efficacia clinica su più largo numero di soggetti. Certamente questo studio pilota è ancora poca cosa, anche perché si basa su somministrazione unica di soluzione salina e tuttavia è un primo passo per dare una risposta che sia clinicamente di interesse. Certamente uno studio clinico di efficacia in bambini così piccoli non sarà facile, anche perché si dovrà lavorare sul lungo termine e bisognerà trovare il parametro utile a dimostrare che l’inalazione precoce di salina ipertonica migliora lo stato di salute polmonare o ne previene il logoramento.

1.Subbarao P, et al. Pilot study of safety and tolerability of inhaled hypertonic saline in infants with cystic fibrosis. Ped Pulmonol 2007;42:471-476