La soluzione salina ipertonica (6% o 7%) è entrata nell’uso corrente per fluidificare le secrezioni bronchiali nei malati FC. Studi clinici su adulti e bambini gradicelli hanno dimostrato che il trattamento produce mediamente un miglioramento della funzione polmonare ed una riduzione della frequenza di esacerbazioni respiratorie. Tale trattamento può avere qualche effetto irritante sulle vie aeree in alcuni soggetti ed è raccomandato pertanto di far precedere all’aerosol di ipertonica una inalazione di broncodilatatore spray. Non si conosce se questo trattamento possa trovare indicazione anche nel bambino piccolo nelle fasi iniziali della malattia polmonare. Sono necessari allo scopo studi clinici adeguati ma preliminarmente occorre conoscere se l’aerosol di ipertonica sia ragionevolmente ben tollerato anche a quest’età. E’ lo scopo che i è prefisso uno studio pilota condotto negli USA in North Carolina (1). Una singola dose di soluzione salina ipertonica al 3% è stata somministrata per aerosol a 8 bambini di età 4-7 anni e al 7% a 7 di questi bambini in grado di attuare esame spirometrico. A 8 lattanti di età 4 mesi-3 anni è stato somministrato aerosol di ipertonica al 7% e a 6 di questi al 3%.
L’aerosol di ipertonica era preceduto da inalazione di un broncodilatatore. Prima e dopo trattamento era attuato un esame di funzionalità respiratoria: spirometria nei bambini di 4-7 anni; pletismografia dopo sedazione nei lattanti. I soggetti trattati con soluzione al 3% non mostrarono particolari variazioni nella funzione respiratoria, ma nei soggetti di età prescolare si ebbe maggiore frequenza di episodi di tosse dopo aerosol. Il trattamento con salina al 7% provocò una transitoria caduta di FEV1 (più del 20%) solo in un soggetto di età prescolare, ma nessuna sostanziale modificazione di funzionalità polmonare si ebbe nei lattanti. Gli autori concludono che il trattamento con aerosol di salina ipertonica sia al 3% che al 7% è sicuro e ben tollerato e che pertanto, considerati i positivi risultati ottenuti nei soggetti più grandi, merita procedere con studi controllati su ampio numero di soggetti. Ciò non significa evidentemente che convenga al momento passare a questo trattamento nei bambini piccoli: occorre accertare che esso serva veramente. Gli effetti irritativi dell’aerosol con salina in alcuni soggetti è ben noto, anche negli adulti, ma questi si possono avere con qualsiasi tipo di aerosol, incoraggiando pertanto a testarne sempre la tollerabilità prima di passare ad un programma continuativo di cura.
1. Dellon EP, et al. Safety and tolerability of inhaled hypertonic saline in young children with cystic fibrosis. Ped Pulmonl 2008;43:1100-1106