Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . Rassegne FFC ad alto impatto nel 2014

Recensione di pubblicazione da progetto FFC

15 Gennaio 2015

Rassegne FFC ad alto impatto nel 2014

Dott. Flaminia Malvezzi - Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

1) Improving the efficacy of inhaled drugs in cystic fibrosis: challenges and emerging drug delivery strategies.
Migliorare l’efficacia dei farmaci per inalazione in fibrosi cistica: sfide e strategie emergenti.
D’Angelo I, Conte C, La Rotonda MI, Miro A, Quaglia F, Ungaro F. Adv Drug Deliv Rev. 2014; 75:92-111.

2) Cell-surface signaling in Pseudomonas: stress responses, iron transport, and pathogenicity.
Trasduzione del segnale in Pseudomonas: risposta da stress, trasporto del ferro e patogenicità.
Llamas MA, Imperi F, Visca P, Lamont IL. FEMS Microbiol Rev.; 38(4):569-97.

Nel 2014, con il supporto della Fondazione Ricerca FC, sono state pubblicate due review ad alto impatto. Le review non sono pubblicazioni che riportano i risultati di una serie di esperimenti. Sono piuttosto il luogo dove ricercatori esperti fanno il punto su un determinato argomento o problema scientifico e potrebbero essere tradotte in italiano come rassegna. Pubblicare una review significa avere una conoscenza molto approfondita e una solida credibilità internazionale, al punto di essere un riferimento importante per tutti coloro che lavorano nel campo. Pertanto, a conclusione del 2014, vogliamo rendere merito non solo a coloro che hanno saputo ottenere e pubblicare importanti risultati scientifici, ma anche a chi ha pubblicato delle rassegne importanti. La prima review viene dall’Università di Napoli: in essa i ricercatori fanno il punto sulle strategie, in atto ed emergenti, per la somministrazione aerosolica di farmaci nel trattamento delle malattie polmonari in FC. La seconda proviene da un progetto coordinato dall’Università di Roma TRE ed è una revisione sui sistemi di trasduzione del segnale, con cui Pseudomonas, attraverso modifiche di espressione dei suoi geni, si adatta all’organismo che lo ospita, mettendosi nelle condizioni di sopravvivere nell’ospite stesso e di aggredirlo.

Nel 2014, con il supporto della Fondazione FC, sono state pubblicate due interessanti review ad alto Impact Factor (IF), termine con sui si indica un parametro bibliografico che quantifica l’importanza di una rivista scientifica.

Grazie ai progetti FFC#23/2011, #10/2013, #11/2013 Francesca Ungaro, ricercatore dell’Università di Napoli Federico II, e colleghi, hanno pubblicato una review (1) nella quale fanno il punto sulle strategie, in atto ed emergenti, per la somministrazione di farmaci, nel trattamento delle malattie polmonari in fibrosi cistica. In particolare, dopo aver discusso i farmaci somministrabili per via inalatoria, presenti sul mercato, viene dedicato spazio alle formulazioni più avanzate: da quelle basate su trasportatori lipidici come i liposomi e i lipidi solidi, a quelle basate su contenitori polimerici sotto forma di microparticelle e nanoparticelle.
Questa review è quindi una trattazione completa che mette in evidenza i passi che si stanno facendo nella traslazione delle innovazioni terapeutiche dal laboratorio alla clinica e potrebbe costituire una linea guida per i ricercatori FC. Essa fa parte di un Theme issue (un numero a tema), curato dalla stessa Ungaro insieme con la collega Prof. Vanbever, dell’Université Catholique de Louvain di Brussels (Belgio), che ha come oggetto i progressi nello sviluppo di forme farmaceutiche innovative per il rilascio di farmaci al polmone e vede il contributo dei maggiori esperti internazionali in questo campo (per consultare il volume clicca qui).
Una seconda review (2) ad alto impatto è stata pubblicata anche grazie al progetto FFC#10/2013, che è coordinato da Livia Leoni dell’Università di Roma TRE. Si tratta di una revisione sui sistemi di trasduzione del segnale, con cui Pseudomonas, attraverso modifiche di espressione dei suoi geni, si adatta all’organismo che lo ospita, mettendosi nelle condizioni di sopravvivere nell’ospite stesso e di aggredirlo. I batteri del genere Pseudomonas (che ne include più di 200 specie) sono abbondantemente presenti e facilmente isolabili dal suolo e da ambienti umidi. Esistono vari sistemi che permettono a questi batteri di modificare i loro geni in risposta a determinati stimoli, alcuni dei quali importanti per le patologie FC legate a Pseudomonas in quanto implicati nella virulenza, nella formazione di biofilm e nell’interazione cellula-cellula. Questa review illustra, rispetto a Pseudomonas, i meccanismi e le variazioni strutturali e funzionali dei sistemi di signaling chiamati CSS (cell-surface signaling, il sistema di comunicazione tra cellule e tra cellule e ambiente). Essa costituisce un valido punto di riferimento per gli operatori che lavorano in questo campo.
I progetti FFC #23/2011, #10/2013, #11/2013 sono stati resi possibili grazie al supporto di Delegazione FFC del Lago di Garda; Gruppo di Sostegno FFC Tremestieri-Messina, Delegazione FFC di Verbania V.C.O., Delegazione FFC di Messina, Delegazione FFC di Verona, Antonio Guadagnin Figlio srl, Delegazione FFC di Genova, Delegazione FFC di Cosenza 2, Delegazione FFC di Siena, Loifur srl, Amici per la Ricerca di Bassano; Dompé Farmaceutici, Delegazione FFC di Montescaglioso Matera, Delegazione FFC di Foggia, Delegazione FFC di Cerea “Il sorriso di Jenny”, Delegazione FFC di Reggio Calabria.

With the support of the Italian CF Foundation, two Reviews in high impact factor journals have been published during 2014.
Francesca Ungaro, researcher at the University of Naples Federico II, published a Review (1) in which emerging strategies for drugs delivering, in the treatment of CF pulmonary diseases, are outlined. In particular, much attention is dedicated to the most advanced formulations: those based on lipid carriers, such as liposomes and solid lipids, and those based on polymeric careers for transport and release of drugs, such as microparticles and nanoparticles. This publication is part of a Theme issue, edited by Dr. Ungaro and her colleague Prof. Vanbever. The work was supported by FFC Grants #23/2011, FFC #10/2013, FFC #11/2013.
Another Review (2) was published with the contribution of FFC Grant # 10/2013, that is coordinated by Livia Leoni (University of Rome TRE). This Review illustrates common themes and variations at the level of structural and functional properties of Pseudomonas cell-surface signaling (CSS) systems.
FFC Grants No #23/2011, #10/2013, #11/2013 were supported by Delegazione FFC del Lago di Garda; Gruppo di Sostegno FFC Tremestieri-Messina, Delegazione FFC di Verbania V.C.O., Delegazione FFC di Messina, Delegazione FFC di Verona, Antonio Guadagnin Figlio srl, Delegazione FFC di Genova, Delegazione FFC di Cosenza 2, Delegazione FFC di Siena, Loifur srl, Amici per la Ricerca di Bassano; Dompé Farmaceutici, Delegazione FFC di Montescaglioso Matera, Delegazione FFC di Foggia, Delegazione FFC di Cerea “Il sorriso di Jenny”, Delegazione FFC di Reggio Calabria.