Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . Possibile ruolo dell’ intervento precoce con Dornase alfa sull’infiammazione e sulla funzione polmonare in FC

16 Maggio 2012

Possibile ruolo dell’ intervento precoce con Dornase alfa sull’infiammazione e sulla funzione polmonare in FC

Laura Minicucci, Centro Regionale Ligure FC, Ospedale G. Gaslini, Genova

La lesione polmonare in FC è dovuta a un’interazione complessa tra infezione, infiammazione e ostruzione bronchiale. I tre fattori patogeni vengono a creare un circolo vizioso in cui, di fatto, non è ancora stato chiarito l’ordine degli eventi, anche se è noto che l’infiammazione polmonare inizia molto presto ed è comunque esagerata rispetto allo stimolo provocato dall’infezione. Dornase alfa (in commercio dagli anni novanta con il nome di Pulmozyme) si è dimostrato efficace nel diminuire la viscosità del secreto bronchiale, di conseguenza aumentare la detersione delle vie aeree (miglioramento della “clearance muco ciliare”), inoltre si è dimostrato anche utile nel ridurre l’infezione. Su queste basi, è stata posta l’indicazione all’uso del farmaco per il trattamento dei pazienti FC a partire dai 6 anni di età affetti da bronco pneumopatia di grado medio e grave.

In questa rassegna vengono riportati e discussi gli studi riguardanti la possibilità di estendere l’utilizzo di Dornase alfa anche a pazienti di età minore e affetti da bronco pneumopatia di grado lieve. La proposta si basa sull’ipotesi che Dornase alfa abbia un ruolo anche nel ridurrre la risposta infiammatoria esagerata e nel rallentare il declino della funzionalità respiratoria proprio della storia naturale della malattia.

Per dimostrare l’efficacia di Dornase come antinfiammatorio vengono riferiti i risultati di uno studio (Paul K) in cui si sono analizzati i livelli di alcuni marcatori d’infezione presenti nel liquido di lavaggio bronchiale (BAL), prelevato attraverso broncoscopia in 105 pazienti di età media 11,8 anni e funzionalità respiratoria nella norma (FEV1>80%). 85/105 pazienti avevano dimostrato indici infiammatori abnormemente elevati nel BAL ed erano stati suddivisi in due gruppi: 46 pazienti erano stati trattati con dornase alfa, 39 pazienti non avevano ricevuto alcun trattamento. L’esame del BAL dopo tre anni dimostrava nei soggetti non trattati un significativo ulteriore aumento dello stato infiammatorio, mentre nei pazienti trattati la situazione era stazionaria.

Per portare argomenti a favore dell’efficacia di Dornase alfa sulla funzionalità respiratoria sono invece riferiti i risultati di un altro studio (Konstan MV) in cui, sono stati esaminati, attraverso indagine retrospettiva, un grande numero di pazienti di età compresa tra 8 e 38 anni. Questi pazienti facevano parte di uno studio più ampio (Epidemiologic Study of Cystic Fibrosis=ESCF) mirato alla valutazione dell’andamento della malattia osservata su lungo periodo storico (1994-2005). Sono stati identificati ed estratti dal gruppo più grande il gruppo dei pazienti che ad un certo punto sono stati trattati con Dornase alfa ( 2230 pazienti, età compresa fra 8 e 38 anni) e, attraverso una ricerca retrospettiva, si è potuto vedere, dopo due anni dall’inizio del farmaco, che il loro declino respiratorio era significativamente minore rispetto al periodo precedente il trattamento. Nel gruppo dei pazienti non trattati con Dornase (5970 pazienti, età compresa fra 8 e 38), i soggetti inferiori a 17 anni dimostravano invece un declino funzionale progressivamente ingravescente, declino meno evidente nei pazienti più anziani.

Gli Autori concludono la rassegna affermando che, a loro avviso, Dornase alfa dimostra, oltre alla ben documentata efficacia nel ridurre l’ostruzione e l’infezione, una buona attività antinfiammatoria e una buona capacità di ridurre il declino funzionale respiratorio legato alla storia naturale della malattia. Gli Autori dichiarano di aver avuto rapporti di consulenza con l’azienda farmaceutica Genetech, che ha l’esclusiva per la produzione del farmaco, anche se dichiarano di non aver ricevuto compensi ad hoc per questo lavoro. A nostro parere in realtà i risultati riportati possono essere convincenti circa l’efficacia di Dornase come antinfiammatorio (tra l’altro sono basati su uno studio randomizzato controllato), meno convincenti riguardo all’efficacia sull’andamento della funzionalità respiratoria (basati su studio retrospettivo, con confronto di gruppi diversi quanto a FEV1 di partenza) .

Quello che si può semmai concludere è che Dornase alfa, come espresso anche nell’editoriale di presentazione del lavoro, ha bisogno di studi prospettici “dedicati” alla popolazione di piccola età, dal momento che si pone come farmaco con documentata attività antinfiammatoria e come tale da considerare nel protocollo di intervento precoce della lesione polmonare in FC.

1. Konstan M ” Effect of dornase alfa on inflammation and lung function: potential role in the early treatment of cystic fibrosis”Journal of Cystic Fibrosis 11(2012): 78-83

2. Paul K ” Effect of treatment with dornase alpha on airway inflammation in patients with cystic fibrosis. Am J Respir Crit Care Med2004;169-719-25

3. Konstan MV” Clinical use of dornase-alfa is associated with a slower rate of FEV1 decline in cystic fibrosis. Pediatr Pulmonol 2011;46:545-53