L’aztreonam è da parecchi anni noto come antibiotico efficace contro l’infezione da Pseudomonas aeruginosa in fibrosi cistica. La compagnia americana Gilead Sciences, finanziata dalla CF Foundation americana, ha messo a punto un preparato di aztreonam, lisina aztreoman, formulato per somministrazione aerosolica, che ha già fruito di studi preliminari, che ne hanno dimostrato l’azione antibatterica su Ps aeriginosa e la buona tollerabilità nei pazienti CF (1).
In una recente conferenza del “Cystic Fibrosis Therapeutics Development Network”, l’agenzia della CF Foundation che si occupa dello sviluppo di nuovi farmaci per la fibrosi cistica, sono stati comunicati i risultati preliminari di uno studio di fase III inteso a valutare l’antibiotico per inalazione lisina aztreonam in pazienti CF o2). Nello studio, un ciclo di 28 giorni di trattamento ha ridotto in maniera significativa, rispetto al placebo, il bisogno di ricorrere alla somministrazione aggiuntiva di antibiotici, causa esacerbazione, per inalazione a per via endovenosa. Da segnalare che tutti i pazienti entrati nello studio avevavo ricevuto un trattamento preliminare con aerosol di tobramicina prima di assumere il farmaco sperimentale. Anche in questo studio è stata confermata l’ottima tollerabilità del farmaco. Il comunicato parla anche di miglioramenti significativi, rispetto al placebo, della funzionalità respiratori e dei sintomi respiratori.
Naturalmente attendiamo di conoscere in dettaglio i risultati di questo studio attraverso pubblicazioni scientifiche, che peraltro ancora non sono ancora uscite. Possiamo pensare tuttavia che lisina aztreonam potrà entrare in futuro nel corredo dei farmaci anti-Pseudomonas da impiegare per aerosol in alternativa alla tobramicina nell’infezione respiratoria cronica da Pseudomonas, specialmente nei casi in cui il batterio sia sensibile a questo farmaco e non alla tobramicina o comunque poco rispondano al trattamento con tobramicina.
1) Gibson RL, et al. Microbiology, safety, and pharmacokinetics od aztreonam lysinate for inhalation in patients with cystic fibrosis. Pediatr Pulmonol. 2006;41:656-65
2) Gilead Sciences. Gilead annuncia la presentazione dei dati positivi di uno studio di fase III sulla lisina aztreonam per inalazione in pazienti affetti da fibrosi cistica. http://home.businesswire.com