Cresce l’attenzione dei ricercatori verso fattori medicinali contenuti nelle piante. E’ il caso di un gruppo di ricercatori di Miami che ha testato la capacità degli estratti di 6 piante della Florida meridionale di inibire la virulenza di Pseudomonas aeruginosa: Conocarpus erectus, Chamaesyce hypericifolia, Callistemon viminalis, Bucida buceras, Tetrazygia bicolor, e Quercus virginiana (1). Queste piante sono state scelte sulla base del loro uso tradizionale contro le infezioni respiratorie e della pelle. Con esperimenti in vitro i ricercatori hanno dimostrato che tutti gli estratti di queste piante, in varia misura e con varie modalità, sono in grado di diminuire la produzione di alcuni tipici fattori di virulenza di Ps. aeruginosa, in particolare la LasA proteasi, la LsaB elastasi e la pioverdina. Ma soprattutto gli estratti presentavano un sensibile effetto di inibizione nella produzione di biofilm.
Ricordiamo che il biofilm è quella specie di protezione gelatinosa che le colonie di Ps aeruginosa ma anche di altri batteri costruiscono per difendersi dai meccanismi di difesa dell’ospite e dagli antibiotici: una tale costruzione è regolata dal cosiddetto “quorum sensing”, un sistema speciale di comunicazione tra batteri che permette di avviare la produzione del biofilm quando la concentrazione batterica raggiunge un certo livello.
Questa sembra oggi la strada innovativa per contrastare gli effetti dell’infezione da parte di Ps aeruginosa ed altri batteri, in alternativa a quella tradizionale degli antibiotici, che denuncia già i suoi limiti. Gli estratti di piante della Florida infatti non uccidono i batteri né impediscono il loro sviluppo ma ne neutralizzano le proprietà aggressive e quelle di autodifesa, controllandone in definitiva gli effetti dannosi verso l’ospite.
E’ questa un’area di ricerca di estremo interesse, da cui si attendono sviluppi pratici per un nuovo modo di controllo dell’infezione respiratoria in fibrosi cistica.
Adonizio A, et al. Inhibition of quorum sensing-controlled virulence factor production in Pseudomonas aeruginosa by South Florida plant extracts. Antimicr Agents Chemother. 2008;52:198-203. (Epub)