I bambini CF diagnosticati attraverso screening neonatale hanno la grande opportunità di ricevere precocemente cure per prevenire il logoramento della funzione respiratoria. Un folto gruppo di studiosi australiani ha affrontato il problema di conoscere com’è effettivamente la funzione respiratoria nei bambini diagnosticati per screening nei primi 30 mesi di vita (1). L’approccio alla funzione respiratoria nel bambino piccolo non è facile, per la mancanza di una sua collaborazione attiva. Tuttavia, sono state perfezionate tecniche che permettono di studiare l’espirazione forzata nel lattante attraverso una compressione toraco-addominale che imita lo sforzo espiratorio attuato dai soggetti più grandi quando fanno l’esame spirometrico: si ottengono così misure di volume espirato in diverse fasi di tale espirazione forzata. Quanto più pervie sono le vie aeree tanto più elevati sono i volumi di aria espirati nelle prime frazioni di tempo. Sono stati studiati ben 68 bambini CF in comparazione con 49 bambini sani non CF della stessa età. I bambini CF hanno ricevuto anche uno studio del lavaggio broncoalveolare per valutare l’eventuale stato di infezione/infiammazione polmonare.
E’ così risultato che la funzione polmonare nei bambini CF diagnosticati per screening corrisponde mediamente a quella dei bambini sani nei primi 6 mesi di vita ma che dopo questa età tale funzione è mediamente diminuita nei CF rispetto ai sani, nonostante il buono stato nutrizionale e l’assistenza ricevuta presso centri CF specializzati. Tuttavia, questi ricercatori non erano in grado di dimostrare una relazione tra le misure spirometriche e l’evidenza di infezione ed infiammazione delle basse vie aeree, esaminata con gli studi di broncolavaggio. In altri termini sembrerebbe che il declino di funzione respiratoria, almeno nel piccolo bambino CF, non sia obbligatoriamente dipendente da infezione ed infiammazione polmonare.
L’interesse di questo studio sta nell’aver individuato una finestra di normalità nel funzionamento respiratorio dei bambini CF che si colloca nei primi 6 mesi di vita. Questa sembra essere quindi la fascia d’età entro la quale appare ottimale l’intervento di cure atte ad arrestare, far regredire o prevenire il deterioramento della funzione polmonare in questi bambini.
1. Ninnane BM, et al. Lung function in infants with cystic fibrosis diagnosed by newborn screening. Am J Respir Crit Care Med. 2008;178:1238-1244