Siamo online con il Notiziario di Natale: 44 pagine per restituire a volontari, sostenitori, ricercatori una descrizione d’insieme, o meglio una selezione, di quanto pensato e realizzato in casa FFC Ricerca dalla scorsa primavera ad oggi.
In questo numero, troverete l’inizio del viaggio che ci porterà, con il nuovo progetto GenDel-CF, nel cuore degli studi sulla terapia genica, nella speranza che questi possano produrre risultati importanti nella cura della fibrosi cistica.
Tra le novità, parleremo anche del lancio ufficiale della Campagna per il test del portatore sano FC, dell’accoglienza ricevuta dalle istituzioni nazionali e dei passi che ancora ci attendono. Abbiamo poi voluto riservare spazio a un argomento ricorrente nella nostra comunicazione (ma non sempre facilmente compreso): la cura per tutti, punto di arrivo di un percorso strategico che Fondazione sta seguendo e che riguarda tutte le persone con FC, tanto quelle già coperte dai farmaci attualmente disponibili, quanto quelle ancora orfane di terapia.
Altre pagine vanno al racconto dei nuovi progetti, quasi interamente adottati da volontari e sostenitori (83%), e agli incoraggianti aggiornamenti sui progetti strategici scelti da Fondazione, ancora disponibili all’adozione (53%).
Dall’area scientifica a quella sociale, l’attenzione si sposta alle attività della community, impegnata nella Campagna Nazionale, nel Bike Tour e nell’avvio di quella natalizia che vede il ritorno di un testimonial d’eccezione: il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, Gimbo, ancora al fianco di Emma nella sfida per vincere la fibrosi cistica.
Accanto all’impegno (e pure alla fatica) raccontato dai volontari, non mancano l’entusiasmo per gli eventi organizzati in tutta Italia a favore della ricerca e quel forte senso di appartenenza che salta agli occhi nel guardare le numerose foto pubblicate.
Potete leggere questo Notiziario nel formato tradizionale in pdf o nella versione sfogliabile: quest’ultima offre la possibilità di cliccare sulla singola pagina per aprire agevolmente gli articoli da mobile o tablet e per collegarsi a tutti i link offerti.
Buona lettura!