Sono disponibili online i video dei relatori intervenuti al XVII Seminario di Primavera FFC, che si è svolto lo scorso 25 maggio a Bussolengo (VR).
Il Seminario è stato aperto dal direttore scientifico FFC professor Gianni Mastella, che ha parlato del significato della ricerca scientifica in fibrosi cistica, sulla quale Fondazione investe impegno e consistenti risorse da più di 18 anni.
A seguire, la dottoressa Nicoletta Pedemonte (Istituto G. Gaslini di Genova) ha illustrato le basi molecolari da cui nasce la malattia e sulle quali si cimentano le strategie di correzione del gene e della proteina difettosa che ne sono la causa; il dottor Cesare Braggion (redattore della rivista “Orizzonti FC”) ha spiegato in che modo sono stati sperimentati i farmaci modulatori della proteina difettosa, dagli studi clinici agli effetti nella vita reale; la dottoressa Graziella Borgo (vicedirettore scientifico FFC) ha presentato un resoconto sugli studi più significativi condotti negli anni da Fondazione e su come abbiano contribuito al cambiamento della malattia .
Per approfondimenti guarda i video e sfoglia la brochure del Seminario.