La Direzione Scientifica FFC si organizza in modo nuovo. I cambiamenti introdotti sono il frutto di un percorso condiviso dal prof. Gianni Mastella con il presidente Matteo Marzotto nelle varie tappe di costruzione. È emerso il disegno di una Direzione Scientifica Allargata (DSA), in grado di rispondere alla crescente complessità e articolazione delle attività FFC.
La DSA è guidata dal prof. Giorgio Berton, che assume la carica di direttore scientifico, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per aver accettato questa importante responsabilità. Il prof. Berton, medico fin dagli inizi attratto dal mondo della ricerca come il prof. Mastella, ha compiuto, all’estero e in Italia, studi riguardanti prevalentemente i meccanismi di regolazione e attivazione di cellule delle difese innate, riportati in più di 120 lavori pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Ha diretto nelle fasi iniziali il laboratorio di Patologia molecolare del Centro Fibrosi Cistica di Verona. Già Professore Ordinario di Patologia Generale presso l’Università di Verona, è stato sin dalla sua costituzione, componente del Comitato di Consulenza Scientifica della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, svolgendo, negli ultimi anni, il ruolo di Presidente.
Fanno parte della DSA di FFC: il dott. Cesare Braggion con incarico di responsabile della gestione e promozione dell’attività di ricerca clinica; la dott.ssa Graziella Borgo, responsabile della divulgazione scientifica e formazione; il dott. Ermanno Rizzi, responsabile della gestione del bando di ricerca FFC, con particolare riguardo a istruzione dei progetti, controllo dei risultati e monitoraggio dei finanziamenti; il dr. Carlo Castellani, presidente del Comitato di Consulenza Scientifica; la dott.ssa Luisa Alessio, che fino al 1° luglio lavorerà a fianco di Graziella Borgo, per prendere successivamente il suo posto con le stesse responsabilità. La DSA potrà godere del contributo della dott.ssa Federica Lavarini nella veste di Segreteria Scientifica.
La rigorosa selezione effettuata su un numero considerevole di candidature, ha individuato nella dott.ssa Luisa Alessio e nel dott. Ermanno Rizzi le nuove forze della DSA, che porteranno il contributo di esperienze già di notevole livello. A loro va il nostro più caloroso benvenuto. Luisa Alessio è laureata in biotecnologie mediche e ha svolto diversi anni di ricerca scientifica in Italia e all’estero. Parte del suo lavoro di ricerca si è focalizzato sulla fibrosi cistica, in particolare sulla caratterizzazione dell’interattoma di CFTR e lo screening di nuove molecole ad azione farmacologica (prof. M. Amaral, Lisbona). È stata docente all’Università di Trieste e per diversi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzativa del Science Center presso la stessa Università. Ha conseguito un master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste, grazie al quale ha perfezionato le sue competenze di scientific writer e comunicatrice/divulgatrice. Ha lavorato come redattrice per Zanichelli e collaborato con Mondadori, curando la redazione di testi e l’editing di progetti multimediali. Inoltre, ha esperienza nell’ideazione e management, in particolare, di eventi e iniziative rivolte ai giovani, alla cittadinanza e alle istituzioni dedicate alla valorizzazione della ricerca e del sapere scientifico.
Ermanno Rizzi è laureato in Biotecnologie Industriali presso l’Università Milano-Bicocca e ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto inizialmente attività di ricerca negli Stati Uniti presso la prima società a sviluppare e commercializzare sequenziatori di nuova generazione (Next Generation Sequencing – NGS), che gli ha permesso di applicare la tecnologia a diversi ambiti di ricerca. Fino al 2015 ha lavorato come ricercatore all’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITB-CNR) di Milano. Da quell’anno ha svolto l’attività di Research program manager presso la Fondazione Telethon, occupandosi del processo di peer-review per la selezione dei progetti di ricerca e ricoprendo il ruolo di responsabile dei “progetti speciali” quali il Programma Malattie Senza Diagnosi e la Rete delle Biobanche Genetiche di Telethon (TNGB), oltre che di referente per la comunicazione scientifica all’interno della stessa organizzazione.
Cambiamenti anche nel Comitato di Consulenza Scientifica – CCS
La nomina del prof. G. Berton alla direzione della DSA ha portato il dott. Carlo Castellani alla Presidenza del CCS e il dott. Cesare Braggion come nuovo componente. A entrambi vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver accolto tale responsabilità.
Carlo Castellani, medico, pediatra, genetista, dirigente medico presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona dal 1993 al 2017. Dal 2018 Direttore del Centro Fibrosi Cistica di Genova. Presidente della Società Italiana Fibrosi Cistica dal 2014 al 2016. È componente dell’ECFS Board (European Society for Cystic Fibrosis), direttore dell’area degli Standards of Care; promotore e coordinatore di importanti Consensus Meetings. Già vice presidente ECFS, nel 2015 gli è stato conferito il prestigioso ECFS Award (attribuito nel 2003 al prof. Mastella). La sua attività di ricerca riguarda soprattutto la genetica clinica della fibrosi cistica, lo screening neonatale, lo screening del portatore. Dal 2018 fa parte del Comitato di Consulenza Scientifica FFC.
Cesare Braggion, medico, pediatra, dirigente medico presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona dal 1984 al 2006. Dal 2006 al 2019 Direttore del Centro Fibrosi Cistica di Firenze. Presidente della Società Italiana Fibrosi Cistica dal 2004 al 2007. Responsabile e docente del Master in Fibrosi Cistica presso l’Università di Firenze. Direttore editoriale della rivista “Orizzonti FC”, organo della Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica. Il suo interesse clinico e di ricerca riguarda in particolare la fisiopatologia respiratoria, la fisioterapia/riabilitazione respiratoria, la ricerca clinica attraverso studi controllati. Dal 2019 fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Infine, il CDA di FFC vede l’ingresso come consigliere di diritto del dott. Callisto Marco Bravi, nuovo Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona; rimane come consigliere il Direttore Generale uscente Francesco Cobello.
A tutti l’augurio di buon lavoro.