Sei in Home . News . Nuova iniziativa per promuovere la ricerca in fibrosi cistica: nasce il Gianni Mastella Starting Grant per giovani ricercatori

8 Febbraio 2022

Nuova iniziativa per promuovere la ricerca in fibrosi cistica: nasce il Gianni Mastella Starting Grant per giovani ricercatori

Parte oggi la prima edizione del Gianni Mastella Starting Grant (GMSG), un’iniziativa di finanziamento volta a sostenere giovani scienziati/e che vorrebbero consolidare la loro carriera nello studio della fibrosi cistica.

Il bando per partecipare alla selezione è disponibile sul nostro sito. La scadenza è fissata alla mezzanotte del 15 marzo 2022.
Il GMSG è aperto a tutti i ricercatori e ricercatrici con non più di 35 anni di età (nati entro il 1987), che svolgono o prevedono di svolgere l’attività di ricerca in un laboratorio italiano e che non sono già assunti in un ente di ricerca. L’investimento previsto è di 180.000 € per un progetto di ricerca della durata di tre anni, selezionato attraverso un bando competitivo.
La selezione dei progetti seguirà i criteri del merito scientifico e l’attinenza alla mission della Fondazione. Dopo una prima valutazione e selezione da parte di Direzione Scientifica e Comitato Scientifico di FFC Ricerca, le proposte verranno esaminate in maniera più approfondita da revisori esterni, secondo il metodo di selezione di peer-review (revisione tra pari) già adottato dalla Fondazione.
Al termine della valutazione, verrà selezionato un unico progetto, vincitore del GMSG per l’anno in corso.


Il GMSG nasce con la volontà di ricordare e continuare il percorso tracciato dal professor Gianni Mastella, illustre medico e scienziato, padre e pioniere della ricerca italiana nella lotta alla fibrosi cistica, co-fondatore e direttore scientifico della nostra Fondazione fino alla sua scomparsa, avvenuta nel febbraio 2021.

Il GMSG si inserisce nel piano strategico Una cura per tutti di FFC Ricerca, volto a trovare risposte terapeutiche efficaci per tutte le persone con fibrosi cistica.

 

Leggi il comunicato stampa.