Sport, colore, ricerca: questi i tre ingredienti che hanno portato anche quest’anno al grande successo della “Marafibrositona Color Run”.
Si è tenuta sabato 1 luglio la sesta edizione della manifestazione sportiva benefica, organizzata dalla Delegazione di Como Dongo di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, in ricordo di Angelica Angelinetta, testimonial e volontaria di FFC Ricerca, per anni alla guida della Delegazione. Angelica, ideatrice della Marafibrositona, è sempre stata in prima linea per far conoscere la fibrosi cistica a quante più persone possibili e per sostenere la ricerca sulla malattia, testimone oggi raccolto dalla sorella Serena.
La manifestazione podistica non competitiva di 5 chilometri, patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia e promossa dal Presidente della Regione Attilio Fontana, ha coinvolto quasi 3.000 persone che hanno percorso il suggestivo lungolago di Gravedona ed Uniti, sul Lago di Como, per raccogliere fondi per la fibrosi cistica e trovare una cura per tutti.
“È stata una grande emozione vedere così tante persone unite per sostenere il nostro progetto, dopo quattro anni di stop. Questa iniziativa, arrivata ormai alla sesta edizione, ci ha permesso di raccogliere nel tempo oltre 200.000 euro, interamente destinati a sostenere le attività della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica”, ha commentato Serena Angelinetta, volontaria di FFC Ricerca e tra gli organizzatori dell’evento.
L’appuntamento, realizzato anche grazie al contributo fondamentale degli Alpini e della Proloco, si è concluso in serata con la presenza delle associazioni di volontariato del territorio, proposte di street food per la degustazione di prodotti enogastronomici, di uno spazio con gonfiabili per i più piccini e, a partire dalle ore 20, con la musica dal vivo dei “Rocket Queen” e degli “Skull of Rock” e DJ Dj Gio, DJ Barria e Kaiser V.