Sei in Home . News . Luci e ombre della – ancora incompiuta – Rifoma del #terzosettore

29 Novembre 2023

Luci e ombre della – ancora incompiuta – Rifoma del #terzosettore

Venerdì 1° dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala Convegni Villa Canali Gaslini in Corso Italia 26 (Genova) si terrà il Convegno “LUCI E OMBRE DELLA – ANCORA INCOMPIUTA – RIFORMA DEL #TERZOSETTORE”: un evento per fare il punto sullo stato normativo e dimensionale del Terzo Settore, sulle sue possibili evoluzioni, sulle novità in vigore dal 2024 e su tutti gli aspetti civilistici e fiscali del non profit, con riguardo anche alle erogazioni liberali e ai lasciti testamentari.
Tanti gli interventi che si terranno durante la giornata, con introduzione e saluti da parte di Edoardo Garrone, Presidente dell’Istituto G. Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme; Michele Casò, Presidente ACB e Lucia Tacchino, Coordinatrice GDL Non profit ACB.
A seguire una tavola rotonda. che toccherà 5 temi:
  • “Dati statistici relativi al Terzo Settore: evoluzione in tema di dimensione e ambiti di attività” con Lucia Tacchino
  • “Erogazioni liberali e lasciti testamentari” con Paolo de’ Capitani di Vimercate
  • “Rendicontazione contabile e trasparenza alla luce anche dell’operatività del RUNTS e al nuovo principio contabile OIC 35” con Marco Grumo
  • “Evoluzione normativa civilistica e fiscale nel non profit e proposte di miglioramento e spunti futuri per ottimizzare la gestione degli Enti non profit” con Enrico Savio
  • “Nuovi statuti degli enti non profit alla luce dell’entrata in vigore della riforma” con Andrea Fusaro
Presente durante la giornata anche il Presidente FFC Ricerca, Matteo Marzotto, che si confronterà con Renato Botti, Direttore Generale dell’Istituto G.Gaslini e Monica Ramaioli, Direttore Generale della Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Modera l’iniziativa Valentina Melis, de “Il Sole 24 Ore”.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova e dal Consiglio Notarile Genova e Chiavari ed è  in corso la richiesta di accreditamento presso l’ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI GENOVA – ODCEC GE.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://lnkd.in/dTEePARz