Uno strumento utile per tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) e per chi desidera sostenerle come donatore e volontario, a garanzia della destinazione dei fondi raccolti.
L’Istituto Italiano della Donazione (IID), da cui Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è riconosciuta e certificata dal 2009, ha lanciato la Campagna di informazione “Dona senza sorprese”, che permette di facilitare la scelta di un’organizzazione non profit a cui fare una donazione in sicurezza, costruendo un rapporto di fiducia tra i donatori e la stessa. Nel periodo che precede il Natale, infatti, le ONP moltiplicano gli sforzi per sostenere le cause promosse e le raccolte fondi, ma metà degli italiani dichiarano di non donare perché dubbiosi sulle associazioni destinatarie.
IID vuole dunque rispondere ai donatori, anche potenziali, in due modi: promuovendo le realtà inserite nel database “Io dono sicuro”, di sole organizzazioni verificate; indicando le 7 regole per la donazione sicura, a guida e tutela del cittadino che desideri “esaminare” la ONP prescelta.
Le regole per donare senza sorprese sono sintetizzate di seguito e nel video sotto:
1. Verificare l’esistenza e l’aggiornamento del sito web dell’Organizzazione Non Profit (ONP);
2. Contattare l’ONP per ottenere informazioni in modo diretto;
3. Verificare che l’ONP fornisca informazioni complete e trasparenti sui progetti e sulla struttura;
4. Verificare che l’ONP pubblichi il bilancio economico;
5. Verificare che l’ONP pubblichi un bilancio sociale o di missione;
6. Verificare come vengono spese le risorse raccolte: quanto va ai progetti, quanto alla struttura e quanto alla raccolta fondi;
7. Verificare che l’ONP sia all’interno del database IO DONO SICURO: qui vi sono solo realtà che rispettano tutti questi principi.
Maggiori informazioni al sito istitutoitalianodonazione.it