24 ore, 560 kilometri e 6.805 euro raccolti a favore di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Fabio Sakara ce l’ha fatta, ha battuto il record mondiale pedalando per 24 ore consecutive in sella a una bicicletta statica e ha centrato anche l’obiettivo più importante che si era preposto: puntare i riflettori sulla fibrosi cistica, per farne parlare, farla conoscere e promuovere il sostegno a favore della ricerca sulla malattia.
Dalle 10.30 di sabato 30 marzo, a Pomezia in Piazza Indipendenza, al fianco di Fabio si sono alternati grandi e piccini, sportivi e non, che hanno voluto accompagnarlo durante la lunga pedalata. Tra loro anche il sindaco della città, Adriano Zuccalà e altri amministratori del Comune che ha patrocinato l’iniziativa.
Alla grande festa, che si è conclusa il giorno successivo alle 11.30, hanno partecipato anche diversi campioni del mondo sportivo fra i quali l’ex Nazionale di rubgy Martin Castrogiovanni, che ha donato la sua maglietta autografata; il pilota di motomondiale Simone Corsi, che ha donato il suo casco autografato; Max Lanza che ha presentato la nuova Nascar.
Al termine dell’impresa è giunto il grande abbraccio di quanti lo hanno assistito e hanno sostenuto la sfida e che Fabio Sakara, dalla sua pagina ufficiale Facebook, ringrazia così: “Grazie alla città di Pomezia, anche questa volta i cittadini sono stati i protagonisti! In attesa dell’ufficialità del Record voglio dirvi che senza il vostro supporto tutto questo non sarebbe potuto accadere! Mi avete aiutato a realizzare un sogno!”
Dettagli e foto dell’iniziativa si possono trovare nei canali social: Facebook Fabio Sakara e Instagram sakarafabio.
ll 30 e il 31 marzo, Fabio Sakara, atleta e amico della Delegazione FFC di Pomezia, sarà impegnato in una nuova impresa sportiva solidale per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.
Sakara proverà a pedalare per 24 ore consecutive in sella a una bicicletta statica, tentando di stabilire il record mondiale. L’evento, patrocinato dal Comune di Pomezia, si svolgerà in piazza Indipendenza a partire dalle 10.30, e prevede la presenza di altre trenta bici statiche per coloro che vorranno accompagnare Fabio nel suo intento.
Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa erano presenti Adriano Zuccalà e Miriam Del Vecchio, sindaco e assessore ai Servizi sociali di Pomezia e Flaminia Malvezzi, in rappresentanza della direzione scientifica FFC.
All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche il leggendario pilone della nazionale di rugby Martìn Castrogiovanni, che ha regalato una delle sue maglie azzurre autografata per l’asta che si svolgerà durante l’evento. A fianco di Fabio ci sono anche il fratello Alessio, campione dei combattimenti Mma e grande amico e collega in tv di Castrogiovanni, impegnato da anni in raccolte fondi nel sociale, e Max Lanza, pilota della Nascar Whelen Euro Series che assicura la sua presenza il 30 marzo.
I volontari FFC saranno presenti durante le giornate di manifestazione con le uova della Campagna Pasquale. Tutte le donazioni raccolte saranno destinate a uno dei progetti di ricerca adottati dalla Delegazione FFC di Pomezia.
Per aggiornamenti in tempo reale: evento Facebook In sella con Sakara, pedaliamo per la ricerca! e profilo Instagram sakarafabio.
Per informazioni sulla raccolta fondi: Delegazione FFC di Pomezia, Marina 349 1538838 – fiorini.gi@libero.it.
Leggi la nota stampa.