Sei in Home . News . Correre per un respiro, in uscita l’autobiografia di Rachele Somaschini a sostegno della ricerca FC

5 Giugno 2023

Correre per un respiro, in uscita l’autobiografia di Rachele Somaschini a sostegno della ricerca FC

“Un libro per testimoniare una vita gomito a gomito con la fibrosi cistica”: scrive Rachele Somaschini, pilota di rally e istruttrice di guida sicura, nonché testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica con il progetto Correre per un respiro, anche titolo dell’autobiografia.

Le royalties dell’opera, edita da Baldini&Castoldi all’interno della collana I Fenicotteri, saranno interamente devolute per sostenere i progetti di FFC Ricerca. L’autobiografia sarà disponibile dal 23 giugno con preordine da oggi sul sito correreperunrespiro.it al costo di 30 euro, comprensivi di copia firmata con dedica personalizzata e spedizione. Presentazione firmacopie a Milano prima dell’estate, su cui vi terremo aggiornati.

Nel volume Rachele, 29 anni, spiega di come, a un mese dalla nascita, è stato detto ai suoi genitori della fibrosi cistica, malattia “invisibile” che colpisce principalmente gli organi interni, alterando le secrezioni a tal punto da compromettere il respiro.”Quando sono stata invitata a un evento della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, mi sono chiesta: come faccio a unire la mia passione per i motori con quello che mi sta più a cuore? E ho inventato il progetto Correre per un respiro, che porto con me dalla prima gara. A dire il vero ho iniziato un po’ per caso, spinta dalla passione di mio papà, poi non ho più voluto scendere dalla macchina».

Rachele Somaschini è un concentrato di energia e vitalità. Quella stessa forza che riversa nelle pagine di Correre per un respiro, raccontando storie di fatica, riuscendo anche a trasmettere tutta la bellezza di inseguire i propri sogni: nel suo caso il motorsport, il rally e la ricerca di una cura per tutte le persone con fibrosi cistica. Uno sport che richiede preparazione, resistenza, tecnica e che mette alla prova anche i nervi quando ci si scontra con un ambiente prettamente maschile; risorse indispensabili anche per affrontare con un approccio costruttivo la malattia, i ricoveri, le terapie.

Dal 2016 a oggi, attraverso le donazioni e i gadget solidali sul sito correreperunrespiro.it, sono stati raccolti circa 300 mila euro che hanno contribuito al sostegno di significativi progetti di ricerca della Fondazione. Oggi il progetto si propone di sensibilizzare le persone sull’importanza di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica non solo per raccogliere fondi per finanziare progetti scientifici ma anche per informare attraverso 1 su 30 e non lo sai dell’esistenza del test del portatore sano FC per una genitorialità sempre più consapevole.