A seguito del bando 15 dicembre 2020, chiuso il 15 febbraio scorso, sono pervenuti alla Fondazione 57 progetti di ricerca, di cui 6 erano proposte di continuazione (extension) di progetti pilota selezionati nel 2020. Il Comitato Scientifico li ha esaminati tutti in prima istanza per decidere quali sottoporre alla valutazione degli esperti internazionali e in questa prima fase ne ha esclusi 9. Sono quindi 42 i progetti inviati agli esperti, escludendo i progetti pilota che richiedevano un altro anno di finanziamento ed erano pervenuti, come da bando, nel mese di maggio.
Nel complesso sono stati coinvolti un’ottantina di scienziati con competenze specifiche nei campi di ricerca oggetto dei diversi progetti. Una volta ricevute le valutazioni dei revisori esterni, il Comitato Scientifico si è riunito il 30 giugno e 1-2 luglio, per la seconda volta in forma virtuale, per arrivare, come da prassi, a un parere finale.
Nell’assegnazione dei fondi il Comitato Scientifico ha preso in considerazione esclusivamente la validità dei progetti, assegnando a quasi tutti i progetti l’intero budget richiesto, che quest’anno il bando limitava a un tetto massimo di euro 130.000 per i progetti di 2 anni e di euro 70.000 per quelli di 1 anno.
Entro la fine del mese di luglio, i ricercatori riceveranno le valutazioni del Comitato Scientifico e, entro il 16 agosto, i titolari dei progetti selezionati dovranno dichiarare l’accettazione del finanziamento, allegando, inoltre, le risposte ai commenti dei revisori, con eventuali modifiche del piano di ricerca e del budget. La conferma definitiva di assegnazione del finanziamento avverrà entro il 27 agosto, mentre l’attività di ricerca sui progetti finanziati partirà il 1 settembre. I progetti 2021 definitivamente approvati saranno pubblicati nel sito FFC l’8 settembre e aperti alle adozioni da parte dei nostri sostenitori.