Sei in Home . News . Il presidente FFC Matteo Marzotto annuncia sei nuove nomine nel CdA della Fondazione

10 Luglio 2019

Il presidente FFC Matteo Marzotto annuncia sei nuove nomine nel CdA della Fondazione

Il presidente FFC Matteo Marzotto annuncia sei nuove nomine nel CdA della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: l’ing. Riccardo Boatto, il dr. Cesare Braggion, il dr. Michele Gangemi, il dr. Giuseppe Lauria Pinter, il prof. Giuseppe Magazzù e la dott.ssa Laura Minicucci.
L’ampliamento potenzia il ventaglio di competenze a sostegno della crescita dell’organizzazione e delle sfide della ricerca.

I nuovi componenti completano l’attuale CdA composto da: Matteo Marzotto (presidente), Vittoriano Faganelli (presidente emerito), Paolo Faganelli e Michele Romano (vicepresidenti); i consiglieri Michele Bauli (presidente Confindustria Verona), Sandro Caffi (ex DG Azienda ospedaliera di Verona), Francesco Cobello (DG Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), Gianni Mastella (direttore scientifico FFC), Donatella Treu (consigliere Fincantieri) e Patrizia Volpato (presidente Associazione Veneta FC).

“Esistono personalità scientifiche di spicco che nel mondo medico italiano hanno rappresentato passaggi cruciali nella storia della cura e della ricerca sulla FC. Sono questi professionisti di alto profilo che, al culmine di fruttuose carriere, FFC ha voluto cooptare nel CdA, con l’obiettivo di comporne l’esperienza e le competenze nelle prospettive strategiche della Fondazione.” – ha commentato il prof. Gianni Mastella, direttore scientifico e cofondatore di FFC.
Grazie al sostegno di un numero crescente di donatori, nel 2018 FFC ha potuto aumentare di oltre il 30% la cifra dei propri investimenti, garantendo alla ricerca un finanziamento annuo superiore ai tre milioni di euro.
“I numeri in crescita confermano che stiamo lavorando nella giusta direzione e questo ci consente di proseguire con ancora maggior entusiasmo e determinazione nella nostra missione a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. – ha dichiarato il presidente e cofondatore FFC Matteo Marzotto – È una ricerca complessa perché la malattia stessa è molto complessa. Grazie al progetto strategico Task Force for Cystic Fibrosis abbiamo raggiunto un risultato importante e nel 2020 è prevista la sperimentazione sul malato di un composto promettente, brevettato da FFC.”


Di seguito i profili dei nuovi membri cooptati dal CdA:

Ingegner Riccardo Boatto, (1960) da oltre 40 anni nel campo delle attività legate alla ricerca FC, sin dalla nascita di FFC è impegnato a livello istituzionale, negli eventi e nelle partnership strategiche.

Dottor Cesare Braggion (1953), pediatra, con formazione nel Centro FC di Verona, ha diretto il centro Fibrosi Cistica presso l’ospedale dei bambini Meyer, a Firenze. Primo presidente della Società Italiana FC, responsabile della rivista “Orizzonti FC, ha curato un Master in Fibrosi Cistica (Dipartimento di Pediatria) dell’Università di Firenze.

Dottor Michele Gangemi (1952), pediatra, si forma nel Centro FC di Verona, ed è stato Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri, occupandosi di formazione; gestisce la rivista “Notizie ACP” e fa parte del comitato etico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.

Dottor Giuseppe Lauria Pinter (1965), ordinario di Neurologia, Università di Milano, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta, caporedattore del “Journal of the Peripheral Nervous System.

Professor Giuseppe Magazzù (1949), ordinario di Pediatria all’Università di Messina, è da sempre un attore fondamentale della nascita e dello sviluppo dell’unità FC messinese, esempio di eccellenza e punto di riferimento per la pediatria del Sud Italia. Fu supporto storico nel contenimento della migrazione dei malati del Sud agli ospedali del Nord Italia.

Dottoressa Laura Minicucci (1952), ha diretto il Centro Regionale FC presso l’Istituto G. Gaslini di Genova. Da anni collabora con FFC per la comunicazione e la divulgazione scientifica e ne condivide l’approccio e gli obiettivi.


Leggi il comunicato stampa.