Il Presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto con i Vicepresidenti e il Direttore Scientifico Carlo Castellani assieme ai componenti della Direzione Scientifica e dello Scientific Advisory Board, del Consiglio di Amministrazione, del Gruppo di Consultazione Delegazioni e Gruppi di Sostegno, alla rete di ricercatori, volontari e allo staff di Fondazione, ricordano con grande stima, riconoscenza e affetto la Prof.ssa Laura Minicucci, prematuramente scomparsa, per il generoso e sempre appassionato contributo dedicato alla Fondazione, fin dai primi anni, con il Prof. Gianni Mastella.
“Ho condiviso con Laura 30 anni di vita professionale nella ricerca e nella cura della fibrosi cistica, sempre apprezzandone la competenza, la visione pragmatica e la capacità di mettere a fuoco gli aspetti maggiormente significativi della nostra attività. – dichiara Carlo Castellani, direttore scientifico FFC Ricerca e responsabile del Centro Fibrosi Cistica di Genova dove è subentrato a Laura Minicucci nel 2019 – La capacità di ascoltare, rendersi partecipe, sdrammatizzare, erano un suo tratto caratteristico: doti che non si trovano comunemente nella stessa persona. Sentiremo profondamente la sua mancanza.”
Una vita dedicata alla ricerca scientifica e alla fibrosi cistica, quella di Laura Minicucci. Nonostante l’impegno come ricercatrice presso la Clinica Pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, come responsabile del Centro Regionale Fibrosi Cistica e del programma di screening neonatale regionale per la fibrosi cistica, come componente nella stesura del Registro Italiano Fibrosi Cistica, la professoressa non si è mai risparmiata, mettendo a disposizione la sua umanità e competenza per la condivisione dei saperi.
Nel 2006 è stata principal investigator del progetto FFC#21/2006, realizzando uno dei primi trial clinici multicentrici in Italia. Dal 2019 al 2022 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e dal 2023 dello Scientific Advisory Board, confermandosi una referente importante nella definizione delle linee strategiche di Fondazione.
Non ultime, la sua dedizione e disponibilità verso la community, contribuendo come divulgatrice scientifica con risposte puntuali alle domande poste sul nostro sito, con webinar formativi e interventi nelle scuole dove portava, con il suo aperto sorriso e affabile eloquio, la conoscenza della malattia. Una persona che non ha mai detto di no, prendendosi a cuore tutti e tutto, andando in fondo alle questioni finché non si trovava la parola giusta.
A lei vogliamo dunque rivolgere oggi il nostro più sentito grazie per tutto quello che ha fatto per Fondazione e per tutte le persone con FC.