Si terrà a Fiuggi, dal 20 al 22 novembre, la terza edizione del Forum italiano sulla Fibrosi Cistica organizzato dalla LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.
Filo conduttore della nuova edizione del Forum le buone prassi in fibrosi cistica, ossia la presa di coscienza dei traguardi raggiunti in questo ultimo anno dall’Associazione, che hanno aperto la strada a un significativo miglioramento nella qualità della vita e delle cure dei pazienti con FC.
Sabato 21 novembre gli esperti di INPS e MIUR insieme agli ospiti in sala di dedicheranno all’osservazione delle buone e cattive prassi per analizzare se e come le istituzioni incontrino i bisogni di pazienti e famiglie. Sarà possibile assistere all’incontro in diretta streaming sul sito LIFC www.fibrosicistica.it.
La sessione di domenica 22 novembre sarà invece dedicata al tema della ricerca vicina al paziente, dove i vari interlocutori LIFC, SIFC, PAB, IERFC si confronteranno sull’identificazione di linee di ricerca vicine ai reali interessi delle persone coinvolte e sulla traduzione dei bisogni espressi dai pazienti in suggerimenti in termini scientifici, recepibili all’interno di bandi e azioni programmatiche.
Programma completo in allegato.