Sei in Home . News . A due anni dalla scomparsa del Prof. Gianni Mastella raddoppiano i bandi FFC Ricerca a lui dedicati

3 Febbraio 2023

A due anni dalla scomparsa del Prof. Gianni Mastella raddoppiano i bandi FFC Ricerca a lui dedicati

A due anni dalla scomparsa del Prof. Gianni Mastella,  illustre medico e scienziato, padre pioniere della ricerca italiana nella lotta alla fibrosi cistica, ideatore e cofondatore nel 1997 della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di cui è stato direttore scientifico fino alla sua scomparsa (3 febbraio 2021), FFC Ricerca rende onore alla Sua lungimirante figura raddoppiando il bando per ricercatori e ricercatrici a lui titolato. 

 

Dopo il lancio nel 2021 del Gianni Mastella Starting Grant (GMSG), rivolto a ricercatori con non più di 40 anni di età impegnati nell’ambito della fibrosi cistica in un laboratorio italiano e non assunti da un ente di ricerca, con l’obiettivo di sostenere l’indipendenza scientifica, a dicembre 2022 è stato lanciato il Gianni Mastella Research Fellowship (GMRF). Rivolto a ricercatori e ricercatrici con non più di 33 anni che svolgono o prevedono di svolgere l’attività di ricerca in un laboratorio italiano e che non siano già assunti da un ente di ricerca, questa opzione ha l’obiettivo di facilitare la carriera di giovani che vogliano lavorare nell’ambito della ricerca in fibrosi cistica: i candidati dovranno certificare la disponibilità di un ente di ricerca a ospitare la loro attività per tutta la durata del progetto. 15 febbraio 2023, chiusura bando.

 

Entrambe le iniziative rientrano nel piano strategico “Una Cura per tutti” steso nel 2020 dal Prof. Gianni Mastella, riassunto in queste sue parole:
“Ho creduto molto e mi sono appassionato all’idea di affrontare la malattia in termini più decisi ed efficaci. È stata una scelta importante che ha acceso un fervore di idee, stimolato persone, spinto diversi professionisti e scienziati a impegnarsi nella ricerca. Sono orgoglioso di avere dato il via a questo progetto. In un momento in cui la ricerca sta davvero cambiando il volto della fibrosi cistica, il nostro impegno per sostenerla è più determinato che mai. Una cura per tutti è il traguardo a cui dobbiamo arrivare”.
Gianni Mastella

Gianni Mastella fotografato a Milano, Teatro Franco Parenti. © AlessioTamborini, 2014-03-04

Con un investimento cospicuo pari a 180.000 € per il GMSG teso a sostenere un progetto di ricerca della durata di tre anni, coprendo i costi di salario e attività di ricerca, oltre a quelli per un periodo formativo di massimo 6 mesi in un centro di ricerca diverso da quello ospitante, italiano o estero, a scelta dei candidati; e di 100.000 € per il GMRF volto a finanziare un progetto di ricerca anch’esso triennale, supportando le spese di salario e attività di ricerca, oltre a quelli per svolgere un periodo formativo della durata massima di 6 mesi in un centro di ricerca diverso da quello ospitante, italiano o estero, a scelta dei candidati, si è voluto tradurre in maniera concreta e propositiva il Suo mandato, che la Presidenza, Direzione Scientifica, la Community e FFC Ricerca tutta, sentono ancora oggi come una precisa indicazione.

 

E proprio dalla Community arrivano continui aneddoti e ricordi che ritraggono Gianni Mastella come una figura unica, che alle persone con fibrosi cistica e ai loro familiari ha riservato tutta la sua vita, dedizione e intima umanità, con parole spontanee di sincera stima, ammirazione e gratitudine che raccoglieremo in una pubblicazione per restituire anche questo profilo più personale del Professore.