“Insieme per l’obiettivo più alto, vincere la fibrosi cistica”. È questo il messaggio portato avanti da una stella dello sport italiano e mondiale, Gianmarco “Gimbo” Tamberi, campione di salto in alto, accanto alla testimonial FFC Emma, già protagonista della Campagna per il 5×1000. Con la regia e gli scatti di Alberto Giuliani (ormai narratore irrinunciabile delle Campagne FFC), il Natale FFC 2020 viene così promosso anche attraverso un contributo video e un servizio fotografico sui canali di Fondazione, ma non solo, anche sui principali siti d’informazione e alcune TV d’Italia.
Tra i volti più noti e amati dell’atletica del nostro Paese, in linea con FIDAL di cui Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è Charity Partner istituzionale, Gimbo si fa portavoce del sostegno alla Ricerca FFC. L’obiettivo più alto non è misurabile in centimetri, questa volta, ma è la Cura per tutti i malati FC ancora orfani di terapia. Simbolicamente, i due polmoni sani e gli 80 anni che Emma evoca nel video.
“Quando ho conosciuto Emma ho capito che abbiamo in comune una cosa: non ci arrendiamo mai. – afferma Gianmarco – Le persone malate di fibrosi cistica ogni giorno devono portare avanti la propria gara contro la malattia, con tenacia e resistendo ai momenti di sconforto. Da atleta conosco bene questa sensazione, e so quanto il nostro messaggio sia importante per incoraggiare i ragazzi con fibrosi cistica. Invito tutti a sostenere l’attività scientifica: la Ricerca è arrivata ad un punto cruciale, insieme possiamo fare grandi passi avanti”.
Per Emma, 12 anni e nata con due mutazioni non curabili con i farmaci attualmente disponibili, la Ricerca rappresenta la speranza di una vita migliore:
“Anche se in questo momento tutto il mondo sta male, noi malati di fibrosi cistica soffriamo ancora di più, perché stare chiusi in casa non ci salva, la fibrosi cistica è sempre con noi e non ci dà tregua. Sostenete la Ricerca per aiutarci ad avere prima possibile una vita più normale”.
Leggi il comunicato stampa.