Anche quest’anno, Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica supporta la partecipazione di giovani ricercatori al 17th European Cystic Fibrosis Young Investigators’ Meeting (EYIM), che si terrà a Parigi all’Institut National des Jeunes Sourds dal 6 all’8 marzo 2024.
L’evento è promosso da sette organizzazioni nazionali di persone con fibrosi cistica, sotto l’egida della European Cystic Fibrosis Society, e ha lo scopo di favorire lo scambio e le conoscenze tra giovani scienziati nel mondo della ricerca su questa grave malattia genetica. L’incontro è aperto a tutti i campi di ricerca, dalla ricerca di base e ricerca clinica alle scienze psicosociali.
Gli organizzatori invitano tutti i ricercatori under 40 a presentare il proprio abstract entro il 23 ottobre 2023. Un comitato scientifico internazionale selezionerà i 35 migliori abstract pervenuti, che saranno poi presentati dai ricercatori vincitori durante l’incontro. Viene offerta la possibilità di tenere una relazione di 10 minuti oppure di presentare un poster. Il miglior intervento e il miglior poster verranno premiati dal comitato scientifico.
Il programma, suddiviso in diverse sessioni, vedrà la moderazione di scienziati di spicco e si terranno, tra gli altri, incontri di aggiornamento sui temi della microbiologia, dell’immunologia, della biologia cellulare e della genetica.
Lo EYIM è un’opportunità importante di formazione che non prevede costi di iscrizione, vitto e alloggio, offerti dall’organizzazione a tutti i partecipanti selezionati, mentre i costi di trasporto con mezzi pubblici possono essere rimborsati entro un limite di 160 euro. Per i giovani ricercatori che non possono sostenere spese di viaggio potenzialmente più elevate possono contattare il comitato organizzatore all’indirizzo eyim@vaincrelamuco.org.
Per candidarsi è richiesto di inviare l’abstract entro il 23 ottobre 2023 compilando il form al seguente link.